Eventi e cultura
12 Aprile 2019
Daniele Carletti e Marco Nava espongono le loro opere a Milano per omaggiare il genio di Leonardo da Vinci

Due artisti ferraresi protagonisti del Nuovo Rinascimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

Due protagonisti ferraresi al Festival del Nuovo Rinascimento organizzato a Milano in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci. Si tratta del maestro d’arte Daniele Carletti e del giovane talento Marco Nava, membri da un paio d’anni del Gruppo Umanista 2.0 “Nuovo Rinascimento” fondato da Davide Foschi che cura la rassegna milanese, in corso da marzo a dicembre.

Le opere di Nava e Carletti sono esposte nella prima mostra programmatica “Umanesimo”, allestita dal 7 aprile all’11 maggio nelle sedi Fm Assicurazioni e Cicinin della Ripa, inserita fra gli eventi ufficiali del Fuorisalone Milano 2019.

In particolare, in una sorta di omaggio al genio di Leonardo da Vinci, Nava espone due opere – I tetti di Ferrara, già presentata al nuovo rinascimento di Lucca 2018, e San Francesco tra le spine -; mentre Carletti ha scelto quattro opere: Cielo d’estate, Verso dove, Rifrazioni e Dialogo tra lettere e numeri.

E come dipingerebbero da Vinci oggi? Nava non ha dubbi: “Dipingerei Leonardo intento a seminare fiori sulla luna. Ci ha regalato un pensiero in armonia con la natura e l’universo, dove le sue esperienze da scienziato sperimentale hanno abbracciato l’arte in tutte le sue manifestazioni e hanno stabilito un rapporto futuro con noi, lasciandoci una proiezione del Rinascimento nei tempi moderni, sia per il suo desiderio di saggiare il nuovo, sia per l’umanità dei suoi intenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com