Altri sport
8 Aprile 2019
La competizione si è svolta a Val d’Arly (Francia) ed è stata organizzata in terra d’oltralpe dal Belgio

Ai mondiali giornalisti di sci Dario Cavaliere si aggiudica lo slalom gigante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dario Cavaliere

E’ rientrata la squadra dei azzurra, che ha partecipato in Val d’Arly (Francia) alla 66^ edizione dei Campionati mondiali giornalisti di sci, organizzato in terra d’oltralpe dal Belgio. Cosa ci fanno i belgi nella bellissima e poco conosciuta area sciistica vicina alla più nota Megeve (sede di Coppa del Mondo) è presto detto.

La città di Charleroi qui possiede una struttura costruita sul finire degli anni ’50 per portare in vacanza i bimbi orfani dopo il disastro di Marcinelle dove 262 minatori di cui 136 italiani, perirono a seguito di un incendio nella miniera Bois du Cazier sita nell’area della città belga. Qui sono stati ospitati i 150 partecipanti alla manifestazione in rappresentanza di 27 nazioni, con Argentina, Usa, Canada e Giappone a dare connotazione mondiale al blocco europeo. che per questo legame con la storia ha avuto per i “nostri” un pizzico di emozione in più.

Ferrara ha avuto il suo momento di gloria con la gara di slalom gigante vinta per la categoria Senior dal collega Dario Cavaliere che con il crono di 39,78 ha preceduto per la categoria Senior il compagno di squadra Mauro della Valle (40,07) ed il Croato Janjic (40,80). Dopo alcuni secondi posti nelle passate edizioni, l’oro è finalmente arrivato nello stadio dello slalom di Praz sur Arly.

Sfortuna invece nella gara di sci nordico dove poco dopo il via Cavaliere è stato atterrato dal rumeno Bartha restando decisamente attardato rispetto al treno di testa che se ne andava. Il recupero di alcune posizioni fino all’11^ ha consentito di arrivare solo 5° nella speciale classifica combinata a 4 punti dal podio, dove ha vinto l’altro azzurro Mauro della Valle.

Come sempre i campionati sono stati anche momento di confronto sui principali temi del giornalismo internazionale ed anche sul futuro dello Sci (Sci Club International des Journaiste) che sta attraversando un periodo di profonda trasformazione.

Ancora in fase di valutazione la sede del Mondiale 2020, ma c’è una forte candidatura da parte della Russia per portare la manifestazione a Rosa Khutor, una delle tre aree sciistiche che ospitarono le Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

MEDAGLIERE

                                                ORO                          ARGENTO                            BRONZO

SLOVENIA                           9                                 5                                             4

SLOVACCHIA                     3                                 3                                             2

ITALIA                            3                                 2                                           2

REP. CECA                         2                                 1

CROAZIA                             1                                 2                                             2

SVIZZERA                                                               2

USA                                                                          1                                             2

SVEZIA                                                                    1                                             1

FRANCIA                                                                 1                                             1

CANADA                                                                                                                 3

GERMANIA                                                                                                           1

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com