“L’enigma di Omero” torna in digitale: la lezione immortale di Claudio Cazzola
Dopo numerose ristampe, il saggio di Claudio Cazzola sul mondo omerico torna in versione ebook, disponibile su tutte le principali piattaforme
Dopo numerose ristampe, il saggio di Claudio Cazzola sul mondo omerico torna in versione ebook, disponibile su tutte le principali piattaforme
Ultimo appuntamento di ApertaMente, giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 9.10 alle ore 11.00, presso la Sala Einaudi dell’Istituto
Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18
Avrà per tema "Biblioteche in rete: connessioni, cultura, innovazione" la tavola rotonda che il 14 maggio sarà ospitata dalla biblioteca Ariostea nell'ambito del Festival della Progettazione Europea
Il Laboratorio di Filosofia Trascendentale e Fenomenologia (FTF|Lab) del Dipartimento di Studi Umanistici annuncia la presentazione dell’edizione italiana del saggio L’io e la carne. Introduzione all’ego-analisi, pubblicato da InSchibboleth (Roma) a cura di Roberto Formisano (Università di Ferrara).
Natura e vita attraverso i capolavori librari dell’Università di Ferrara in mostra alla biblioteca chimico-biologica di Santa Maria delle Grazie. Il percorso espositivo che attraversa oltre cinquecento anni e ripercorre l’evoluzione di studi e conoscenze che hanno caratterizzato le discipline impartite e gli interessi scientifici e didattici dei docenti dell’ateneo ferrarese sarà visitabile dal 18 aprile al 1° maggio tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.
“Natura Naturata” – questo il titolo della mostra che rappresenta la prima esposizione realizzata grazie al decennale lavoro di riordino, studio e catalogazione, insieme ad alcuni interventi di restauro, delle collezioni librarie antiche di Unife – nasce da una virtuosa collaborazione tra docenti e allievi del corso di laurea in Design del Prodotto Industriale, attivo presso il Dipartimento di Architettura, e il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La particolarità di questa esperienza che si apre alla città è che coniuga sapere ed interessi scientifici custoditi in antichi testi con l’innovativo percorso didattico di cui sono protagonisti ottanta studenti del corso di laurea in Design del prodotto industriale, che hanno realizzato l’allestimento nella splendida cornice della ex chiesa di Santa Maria delle Grazie, dal 2005 sede della biblioteca Chimico-biologica, luogo di studio aperto anche ai lettori non accademici grazie alla collaborazione interistituzionale del Polo Bibliotecario Ferrarese.
I frutti del Laboratorio di Product Design 2, che già nell’anno accademico 2017-2018 aveva suscitato interesse negli studenti, verranno presentati alla cittadinanza giovedì 11 aprile alle 14.30 presso la biblioteca in via Fossato di Mortara 15/19, dove si svolgerà un incontro informativo tenuto da Davide Turrini, curatore dell’evento, rivolto alle associazioni ed istituzioni interessate alla visita della mostra.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com