Cento
28 Marzo 2019
Ad annunciarlo è la parlamentare del Pd Paola Boldrini in seguito all'incontro coi vertici del Mibac

Chiesa di Buonacompra: “Presto la gara di progettazione per il ripristino”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Piene dei fiumi in lento esaurimento, l’allerta diventa gialla

L'allerta per la piena dei fiumi da arancione diventa di colore giallo, che si traduce in una criticità ancor meno preoccupante, e questo riguarda anche la provincia ferrarese interessata dalla piena del fiume Reno. E' questo che si evince dal bollettino della Protezione civile della regione emesso per la giornata del 17 marzo

Cento. Per la  Chiesa di San Martino a Buonacompra, “a breve sarà indetta la gara di progettazione per il ripristino. È già stata contattata anche la Curia di Bologna”. Ad annunciarlo è la senatrice Pd, Paola Boldrini, all’indomani di un incontro avuto col direttore del segretariato regionale del Mibac, Corrado Azzolini e con la referente ministeriale Mibac a Roma, Dora Di Francesco.

Già lo scorso novembre la senatrice aveva indirizzato al Ministero dei Beni Culturali un’interrogazione in cui chiedeva di sapere quale fosse lo stato dell’arte dei procedimenti e “in quali tempi fosse prevista la sottoscrizione dei disciplinari per trasferire alla Regione Emilia Romagna le risorse previste” per il restauro della chiesa, distrutta dal terremoto 2012.

Con conseguenze importanti per la comunità: canonica inagibile e Messe celebrate nell’ex scuola elementare. “Appena gli elaborati saranno pronti – anticipa la senatrice – saranno illustrati alla cittadinanza”.

Soddisfatta si definisce Boldrini. “In questi anni, lavorando a stretto contatto con la consulta locale e gli Enti preposti, ho respirato il timore dei residenti di Buonacompra di perdere un bene simbolico, oltre che di interesse culturale. Ora il pericolo è scongiurato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com