Si è spento all’età di 88 anni Andrea Emiliani, storico dell’arte e fondatore dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna che fu anche sovrintendente a Ferrara.
Emiliani si è spento all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dopo il suo ricovero avvenuto qualche settimana fa. Nato a Predappio nel 1931, oltre che a Ferrara Emiliani è stato soprintendente per i Beni Artistici e Storici anche a Bologna, forlì e Ravenna, nonché direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna, che ha contribuito a riorganizzare fin dal 1955 (così come quelle di Ferrara e Forlì).
Fino al 1986 ha tenuto un insegnamento ufficiale di Museografia e Storia dell’arte nell’Università di Bologna e ha collaborato con la Sapienza di Roma, il Politecnico di Torino, la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. La riorganizzazione della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ad opera sua, risale al periodo che va dal 1969 al 1992.
Emiliani ha condotto lezioni in numerose università ed è stato docente di Fenomenologia degli Stili, di Storia delle Arti e Museologia nell’Università di Bologna (1970-1986) e presso l’Istituto statale d’arte per la Ceramica di Faenza (1962-65). E’ stato inoltre presidente dell’Accademia Clementina di Bologna e membro delle Accademie Raffaello di Urbino, Torricelli di Faenza e Accademia Nazionale di San Luca a Roma.
Ha avuto il premio per la critica d’arte del Ministero per i Beni e le Attività culturali assegnato dall’Accademia dei Lincei nel 1992 e quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1988.
Oltre ad essere stato organizzatore e curatore di numerose mostre, Emiliani è stato anche autore di molte importanti pubblicazioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com