Il lavoro deve essere vita, non morte
La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti
La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti
“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale
A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani
Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"
Secondo i dati dell'osservatorio MutuiOnline.it i residenti in provincia chiedono mutui per un importo medio di 113.880 euro e lo fanno mediamente a 41,3 anni (l'età media più avanzata in regione). Gli immobili nella nostra provincia sono quelli da valore mediamente più basso (176.761€) insieme a Piacenza (176.439€)
di Lucia Bianchini
Formazione, crescita e futuro: questi gli obiettivi di Savills tenant school, adottati anche dal centro commerciale il Castello, che dal 18 marzo propone per i dipendenti una piattaforma di formazione online gratuita.
Come ha spiegato Nicola Lodi, direttore del centro commerciale: “Savils School è il più grande progetto di formazione per addetti ai punti vendita, e coinvolge oltre a noi altri 9 centri commerciali e 11 mila dipendenti in tutta Italia. La piattaforma sarà messa a disposizione di tutti i dipendenti da oggi fino al 30 giugno e saranno presenti oltre 50 corsi che tratteranno vari aspetti, divisi in macroaree: store manager, addetto vendita, addetto marketing, ristorazione, e altri corsi obbligatori che saranno Haccp, primo soccorso, sicurezza, inglese e informatica”.
Il progetto è stato sviluppato e ideato da Acqua Group, che si occupa di servizi dedicati al retail, alla vendita al dettaglio, e Piazza Copernico, ente di formazione aziendale. I corsi, tutti online e accessibili da pc, smartphone e tablet, contengono anche simulazioni video che riproducono condizioni reali in cui i lavoratori si possono trovare. I corsi obbligatori rilasceranno un attestato di partecipazione.
“Abbiamo avuto una forte adesione tra i lavoratori, e questo è per noi una grande soddisfazione. L’obiettivo è migliorare le competenze dei lavoratori e le performance dei vari punti vendita, oltre a creare una community che rinforzi il senso di appartenenza dei dipendenti, per farli lavorare meglio e soddisfare il cliente, anche per contrastare l’e-commerce che in Italia si sta diffondendo molto”, ha ribadito Lodi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com