Cronaca
15 Marzo 2019

Ladro salvato da ipotermia confessa in tribunale e si scusa coi carabinieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori notturni in Superstrada il 17 e 18 settembre

Anas ha programmato due notti di lavori sul raccordo autostradale 8 “Ferrara-Porto Garibaldi” per interventi di ripristino e implementazione della segnaletica verticale. Per ridurre al minimo i disagi, le attività si svolgeranno esclusivamente in orario notturno

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

In monopattino senza casco, rifiuta di farsi multare

Stava circolando in monopattino elettrico contromano in Corso Porta Po, senza indossare il casco protettivo. Al primo invito a fermarsi da parte di una pattuglia della Polizia Locale, il conducente ha ignorato l'alt e ha continuato come nulla fosse

Ha ammesso i reati e si scusato con i carabinieri che a meno di 24 ore di distanza lo avevano prima inseguito e poi salvato da ipotermia, per poi chiedere il patteggiamento durante l’udienza per direttissima. Questa la cronaca in sintesi del processo a M.Z., il 28enne tunisino arrestato nella notte tra martedì e mercoledì per tentato furto e resistenza ufficiale, dopo essersi introdotto nel negozio Poderi Arreda in via Santini.

A difendere il giovane nel ruolo di difensore d’ufficio era l’avvocato Darien Levani, che ha proposto il patteggiamento alla procura per una pena di due anni e sei mesi, ridotta di un terzo a un anno e otto mesi in virtù della scelta del rito. Una richiesta che ora verrà valutata da procura e tribunale e a cui verrà data risposta giovedì prossimo. Da chiarire è anche la posizione di M.Z. sul territorio italiano, dal momento che non è stato possibile avere sufficienti informazioni sul suo permesso di soggiorno. Il 28enne in assenza di permesso di soggiorno non potrebbe avvalersi della condizionale e potrebbe andare incontro a due possibilità: l’espulsione o la detenzione in Italia, seguita da espulsione.

Il 28enne era stato fermato attorno alle 4 di notte da una pattuglia di carabinieri, inviata presso il negozio di arredamento per un furto in atto. Il 28enne è uscito di corsa da una porta ed è stato inseguito dai militari, ma una volta raggiunto è riuscito a liberarsi spruzzando dello spray al peperoncino contro il carabiniere che lo aveva afferrato per un braccio. La fuga dell’uomo si è poi conclusa in un canneto poco distante, dove ha cercato invano di nascondersi per circa un’ora. I militari lo avevano però avvistato e prima sono rimasti in attesa, per poi attivarsi e salvare il 28enne quando ha chiesto aiuto: il freddo lo stava infatti mandando in ipotermia. L’uomo è stato ricoverato a Cona prima del processo per direttissima che si è svolto ieri mattina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com