Attualità
8 Marzo 2019
Volontari e associazioni in soccorso ai teneri animaletti. L'Associazione animali esotici (Aae) promuoverà il loro affido

Una colonia di conigli nani si è insediata a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Torna il Career Day Unife

Mercoledì 7 maggio torna al Polo Scientifico Tecnologico il Career Day Unife, l'evento organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife

Una colonia di conigli nani si è insediata in un podere in periferia di Ferrara. Volontari e associazioni – come Lega italiana dei diritti dell’animale, Guardie ecologiche volontarie e Organizzazione internazionale protezione animali – stanno predisponendo le azioni di cattura. Operazione che avviene sotto la supervisione del Servizio veterinario dell’Azienda Usl e con il coordinamento della Polizia provinciale.

I conigli nani una volta catturati saranno consegnati all’Associazione animali esotici (Aae) che promuoverà il loro affido.

Aae si occupa di promuovere il riconoscimento e il rispetto di tutti gli animali esotici tenuti in cattività e raccoglie quelli abbandonati o maltrattati, li cura, li sterilizza e quindi si occupa della loro ricollocazione, permettendo l’adozione a privati, contribuendo così anche all’educazione alla corretta detenzione di tali animali.

Ogni anno l’associazione raccoglie centinaia di esemplari al mese di conigli e rivolge un appello a chi voglia, e possa, ospitare a titolo definitivo o provvisorio uno o più conigli dando la propria disponibilità.

Le condizioni necessarie sono che non debbano trascorrere la propria vita in gabbia, ma che vivano o in appartamento o recinzioni a prova di fuga e riparate dall’attacco di predatori e dagli agenti atmosferici, rammentando che soffrono le basse e le alte temperature anche se tenuti all’ombra, e scavano abilmente cunicoli lunghi anche diversi metri sotto terra.

Inoltre, non andranno fatti riprodurre, né ceduti per uso alimentare.

I volontari si assicureranno con controlli diretti che gli animali siano detenuti nelle condizioni ritenute idonee al loro benessere e ricordano che: sono animali socievoli, molto delicati (è raccomandata la gestione da parte dei bambini solo sotto la supervisione degli adulti) ed è infine consigliata l’adozione di una coppia in quanto soffrono la solitudine.

Per informazioni si possono leggere le schede sul sito dell’Aae Onlus:  www.aaeonlus.org e per chi vorrà adottarli si potrà contattare: info@aaeonlus.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com