Attualità
24 Febbraio 2019
Difenderà i colori della contrada il giovane Alessio Giannetti su Forban du Pecos. Riconfermata Laura Zanghiratti nel ruolo di staffiere

Palio, San Benedetto anticipa tutti: ecco cavallo e fantino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Corte dei Conti su Ferrara Tua: rischio di danno erariale

Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità

MoodleMoot Italia 2025: a Unife tre giorni di innovazione

Tre giorni, numerosi professioniste/i coinvolti, un obiettivo comune: dare forma al futuro della formazione digitale. Dal 17 al 19 dicembre l’Università di Ferrara e l’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) hanno organizzato il convegno MoodleMoot Italia

Amsef, approvata la vendita

Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo

di Lucia Bianchini

A cento giorni dalle corse del Palio 2019, che si terranno domenica 2 giugno, la contrada di San Benedetto ha presentato ufficialmente il fantino e il cavallo che gareggeranno nell’anello di Piazza Ariostea: Alessio Giannetti in sella a Forban du Pecos.

“Abbiamo voluto investire su un fantino molto giovane, ma che già lavora con importanti scuderie – ha spiegato Lorenzo Linoso -. Anche il cavallo è un esordiente, questo sarà il suo unico palio in Italia. La parte di esperienza la metterà la contrada”.

Nel ruolo di staffiere si riconferma Laura Zanghiratti, che gareggerà nella corsa degli asini in sella a Pomello Moreno.

Insieme al fantino la contrada di San Benedetto ha presentato anche il nuovo maestro di campo Chiara Formaggi, figura che fa da interfaccia tra la contrada e l’Ente Palio quando la contrada è in costume, che, come ha sottolineato il presidente Massimiliano Castellazzi, è la prima donna a Ferrara a ricoprire questo ruolo.

“Portiamo avanti la tradizione della cena dei cento giorni – ha affermato Castellazzi -, il Palio è la nostra passione e l’unico modo che conosciamo per approcciarci alla gara è con la volontà di vincere e sapendo che qualcuno sulla pista darà tutto per noi”. “Il palio non è solo cavallo e fantino, è un popolo intero che crede nella vittoria”, ha ribadito in conclusione Lorenzo Linoso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com