Storie di famiglie possibili: torna la rassegna di “Dammi la Mano”
Anche quest'anno il Cinema Santo Spirito apre le sue porte alla rassegna Tengo Famiglia, un appuntamento ormai atteso e partecipato, promosso dall'associazione "Dammi la mano"
Anche quest'anno il Cinema Santo Spirito apre le sue porte alla rassegna Tengo Famiglia, un appuntamento ormai atteso e partecipato, promosso dall'associazione "Dammi la mano"
Sarà dedicata alla scrittura a mano, con il suo valore comunicativo e i suoi benefici psicologici, la conferenza delle grafologhe Anna Baraldi e Alessandra Cervellati in programma il 16 gennaio nella biblioteca Ariostea
Arriva nelle scuole e nelle biblioteche "L’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara", il volume con cui l’Ateneo estense conclude le celebrazioni per il 250° anniversario dell’Orto Botanico
Venerdì 16 gennaio la sala dell’Oratorio San Crispino presso la Libreria Libraccio ospiterà la presentazione del libro “Senza legge” di Monica Paquino
Il Jazz-Able Fest, Festival Internazionale del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, accende i riflettori sulla città con un evento ricco di sonorità globali e collaborazioni prestigiose

di Lucia Bianchini
Arriva a Ferrara ‘La stanza di Lucrezia’, un nuovo spazio espositivo in via Saraceno 83, inaugurato venerdì 22 febbraio. A recuperare questo luogo sono stati Luca Marini e Germana Villetti: “Abbiamo comprato questo locale, un ex negozio di materiali elettrici chiuso da diverso tempo e piuttosto degradato, perché volevamo vivacizzare la via e la nostra vita – ha spiegato Marini- abbiamo fatto notevoli lavori di recupero scoprendo un soffitto affrescato del Quattrocento e una colonna medievale. Ora diventerà un polo per esposizioni, presentazioni letterarie, siamo aperti a proposte diverse”.
Particolare è il nome scelto, in onore di Lucrezia Borgia, come ha raccontato Luca Marini: “Lucrezia era romana, come noi ed è arrivata a Ferrara, dove era piuttosto benvoluta. Abbiamo visitato questa città nel 2012, poco tempo prima del terremoto, e ce ne siamo innamorati, quindi ci siamo trasferiti. Ferrara è una città a misura d’uomo, molto bella e vivace”.

Dal 22 febbraio il centro espositivo ospita ‘Il mare a Ferrara’ una serie di opere fotografiche di Claudio Palmisano, fotografo subacqueo che propone foto che riprendono con un formato panoramico, quasi impossibile, dei paesaggi subacquei a campo lungo dei fondali dell’isola di Linosa, realizzati montando una decina di scatti in postproduzione.
La stanza di Lucrezia ha già molti progetti in cantiere per le prossime esposizioni: a maggio l’atelier parteciperà prima a ‘Diari di viaggio festival’, di cui sarà una delle sedi distaccate. In seguito sarà presentato un lavoro sull’illustrazione naturalistica della Costa Rica.
Soddisfatto anche il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto: “Ferrara si arricchisce sempre di più di attività culturali: oltre agli eventi organizzati direttamente dal Comune, la vera città di cultura si riconosce dagli spazi che organizzano mostre, spettacoli teatrali, concerti. Ogni attività che si aggiunge per noi è molto positiva e mi auguro che ‘La stanza di Lucrezia’ abbia il successo che merita”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com