
Barbara Baraldi
Codigoro. Prende forma l’iniziativa ‘Tra Luna e girasoli’, che dal 30 marzo al 2 aprile proporrà a Codigoro quattro giornate dedicate alla salute mentale e al disturbo bipolare. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Club Integriamoci da poco operativa anche nel codigorese con referente Elisa Contato, è anticipata da un contest fotografico a tema che raccoglierà e premierà gli scatti ispirati a Van Gogh, artista affetto da bipolarismo di cui il 30 marzo si celebra il 166° ‘compleanno’.
Altro appuntamento in programma, sempre per la giornata del 30 marzo, nella sala Riode Finessi del Municipio di Codigoro (piazza Matteotti) è quello con la scrittrice Barbara Baraldi, che porterà la sua testimonianza e presenterà la saga thriller ‘Aurora Scalviati, profiler del buio’, la cui protagonista è appunto bipolare.
Autrice di thriller originaria della bassa emiliana, Baraldi si occupa al giorno d’oggi di romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti per la serie ‘Dylan Dog’. Il suo esordio nella letteratura poliziesca avviene sulle pagine de ‘Il Giallo Mondadori’ con ‘La bambola di cristallo’. In contemporanea con l’uscita del romanzo in Inghilterra e negli Stati Uniti, viene scelta dalla Bbc per la realizzazione del documentario ‘Italian Noir’ sul giallo italiano. ‘Aurora nel buio’ (vincitore del ‘Premio Garfagnana in giallo 2017), è il primo di una serie di thriller con protagonista la giovane profiler Aurora Scalviati, cui ha fatto seguito nel 2018, ‘Osservatore oscuro’.
L’iniziativa ‘Tra Luna e Girasoli’, che richiama nel titolo gli elementi caratteristici dell’arte di Van Gogh, è patrocinata dal Comune di Codigoro e organizzata con il contributo a vario titolo dell’Ausl Ferrara, di Pro Loco Codigoro, della Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani” di Codigoro, dell’Istituto Comprensivo di Codigoro e dall’I.I.S. Guido monaco di Pomposa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com