Spal
18 Febbraio 2019
Il regista: "Sarà giusto dal punto di vista regolamentare ma in campo ti condiziona". La mezz'ala: "Il vero calcio è fatto di emozioni"

Spal, l’amarezza di Valdifiori e Valoti sui social. Mattioli si scusa con la Fiorentina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Agribus. Nei primi tre mesi sottratti 90mila euro a intermediari illegali

Dalle attività di repressione e controllo del territorio alle misure propositive come lo Sportello lavoro, il Job day e il progetto Agribus che i sindacati hanno stimato aver sottratto in 3 mesi 90mila euro agli intermediari illegali nello sfruttamento del lavoro agricolo. Sono queste alcune delle tematiche affrontate durante la riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che si è tenuto nel Comune di Portomaggiore il 5 novembre

Intrappolati nel debito, spacciatore trasforma minorenni in rapinatori

Avrebbe costretto due minorenni a spalleggiarlo in alcune rapine per saldare un debito di droga. È questa l'accusa formulata dalla Procura di Ferrara nei confronti di un 22enne italiano, per cui è stato richiesto il rinvio a giudizio per estorsione ai danni di due giovani e spaccio di sostanze stupefacenti

Morto per monossido nell’ex canonica. Prete accusato di omicidio colposo

La Procura di Ferrara ha chiesto il rinvio a giudizio per don Francesco Pio Morcavallo, 46enne parroco di Cologna, accusato di omicidio colposo per la tragica fine di Carlo Alberto Buzzoni, il 73enne morto per intossicazione da monossido all'interno di quella che era l'ex canonica della chiesa della piccola frazione di Riva del Po, dove l'anziano abitava

(foto Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Spal-Fiorentina, nelle chiacchiere da Var, probabilmente non finirà mai. Almeno fino a quando non capiterà un caso analogo da qualche altra parte, ammesso e non concesso che ciò avvenga.

In un calcio sempre più da laboratorio, la delusione biancazzurra è ancora tangibile, anche se i profili social dei calciatori sono, ovviamente, quasi tutti muti. La squadra, difatti, deve essere lesta a voltare pagina, e a far leva sulla sensazione di un grave torto subìto, trasformandolo in una spinta per raggiungere la salvezza.

Ed è proprio questo il messaggio che lancia Mirko Valdifiori sulla sua bacheca di Instagram, a 24 ore dal ‘fattaccio’. “Dal punto di vista regolamentare – scrive il regista, lasciando trasparire tutta la propria amarezza – sarà anche tutto giusto, ma viverlo in campo è qualcosa che ti condiziona pesantemente. Fin troppo. Adesso dobbiamo trovare la forza per cancellare questo episodio e rimetterci in marcia verso il nostro obiettivo”.

Un disappunto messo online anche da Mattia Valoti, che dopo la momentanea rete del 2-1 era andato ad abbracciare il fratellino, a bordo campo in veste di ‘spinzino’: “Purtroppo ieri è andata cosi… c’è tanta delusione. Ma il vero calcio è quello fatto di passione ed emozioni – esclama -. E quelle di ieri con te (rivolto al fratello, ndr), sono emozioni che non annullerà mai nessuno. E ora più forti di prima verso il nostro obiettivo”.

E’ stato un day-after particolare anche per il presidente Walter Mattioli, le cui esternazioni su Federico Chiesa – “sappiamo che inventa questi falli, è una persona poco seria” – hanno fatto inevitabilmente il giro dei media nazionali, diventando quasi il caso della domenica, dopo l’operato del duo Pairetto-Mazzoleni, naturalmente. Ebbene, stando a quanto riportato da diversi blog vicini alle vicende della squadra gigliata, Mattioli nella giornata di lunedì avrebbe prontamente chiamato il presidente della Fiorentina Mario Cognigni e Federico Chiesa, per porgere personalmente le proprie scuse.

Almeno per quanto riguarda i protagonisti, Spal-Fiorentina è già archiviata. I dirigenti, Antenucci e compagni pensano già a Sassuolo. Centrare l’obiettivo salvezza passa sopra tutto. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com