di Andrea Profili
L’associazione di volontariato “Nati con la calzamaglia” continua a sostenere le famiglie con bambini anche nel 2019, grazie ai fondi ricavati con le sue due iniziative – la “Festa della Gradella” e la “Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino” – entrambe ospitate dal centro sociale Rivana Garden.
“Il successo di queste attività ci ha consentito di sostenere il progetto Colibrì – spiega il presidente dell’associazione Marco Malossi – il quale fornisce assistenza a 15 casi familiari ferraresi, in collaborazione con i servizi sociali. Cerchiamo di aiutare i bambini nelle piccole cose, integrando la nostra assistenza ‘al dettaglio’ con quella più di carattere generale dei servizi sociali. Li aiutiamo non distribuendo i fondi direttamente alle famiglie, senza avere la garanzia che vengano utilizzati in modo utile, bensì li utilizziamo per potergli fornire ciò di cui hanno bisogno”.
“I servizi sociali devono sottostare a regolamenti ben precisi, e spesso non riusciamo a soddisfare tutte le richieste che ci arrivano dalle famiglie – spiega l’assistente sociale Elvira Saccone di Asp, settore minori – ed è proprio lì che interviene l’associazione Nati con la calzamaglia, fornendo ad esempio apparecchi ortodontici, occhiali da vista, farmaci salva vita, libri scolastici e tante altre cose che possono sembrare scontate, ma che possono voler dire molto per una famiglia”.
Non solo sanità ma anche sport: grazie alla collaborazione dell’assessore Simone Merli, l’associazione si impegna per garantire il diritto allo sport ai bambini, facendoli inserire gratuitamente all’interno delle società sportive. “Vorrei esprimere la mia gratitudine verso chi fa del bene senza mettersi in mostra – dice Merli –. Questo è il tratto gentile della città che mi auspico possa continuare ad esserci anche nel futuro. Grazie ad associazioni come questa e ovviamente alle società sportive, abbiamo garantito il diritto al gioco e allo sport a più di cento bambini in meno di un anno, diritto fondamentale anche dal punto dell’interazione con in coetanei nella società.
Nel 2019 “Nati con la calzamaglia” festeggerà quattro anni di attività associativa, e lo fa presentando le date delle sue due iniziative: la Festa della Gradella nei weekend dal 3 al 26 maggio e dal 29 al 2 giugno, mentre per la Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino l’appuntamento è dal 4 al 15 settembre, presso gli spazi del centro sociale Rivana Garden per entrambe le manifestazioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com