Attualità
15 Febbraio 2019
Temi di giornata: Intervistiamo i supereroi; magica chimica: a lezione con Harry, Hermione e Ron; chi è il più visualizzato del reame?

Unijunior Ferrara: il polo biochimico di Unife apre le porte ai più giovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Screening Night contro l’Aids, ottima risposta dei giovani

Molto partecipata la manifestazione di Screening Night, giunta alla sua 2.a edizione primaverile, inerente un momento di informazione e prevenzione all'Hiv - Aids svoltasi nella serata di mercoledì 7 maggio in piazza Verdi a Ferrara

Sabato 16 febbraio nuovo appuntamento con Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per giovani dagli 8 ai 14 anni, organizzato da Maria Grazia Campantico di Unife e da Riccardo Guidetti dell’associazione culturale Leo Scienza.

Le lezioni, della durata ciascuna di 60 minuti, si svolgeranno al polo Chimico Bio Medico. Il programma della giornata prevede tre diversi argomenti e tematiche affrontate.

Intervistiamo i supereroi, super in orario di servizio… e nella normalità? Amati da tutti nell’orario di servizio, ci fanno emozionare con le loro avventure e con i loro super-poteri, ma… se li incontrassimo per strada nella loro “normalità” come ci apparirebbero? E conoscendoli, cosa penseremmo di loro? Un’analisi delle caratteristiche e dei comportamenti di alcuni supereroi di nota fama ci porterà a comprendere e discutere riguardo i “disturbi psichiatrici” che affliggono i nostri supereroi. Ma è così normale essere diversi? Ore 15 (età consigliata 8-14 anni). Docente: Angela Muscettola.

Magica chimica: a lezione di incantesimi con Harry, Hermione e Ron. “La scienza è magia che funziona”: la chimica non è solo utile, ma anche spettacolare e un po’… magica! Ore 15 (età consigliata 10-14 anni) e ore 16;30 (età consigliata: 8-11 anni). Docente: Eleonora Polo.

Specchio specchio delle mie brame, chi è il più visualizzato del reame? I siti raccolgono miliardi di informazioni al giorno, dalla navigazione sul web degli utenti internet memorizzando le loro ricerche, i gusti musicali, gli interessi sportivi, i film preferiti, gli abiti desiderati, le probabili mete delle prossime vacanze. Tutte queste scelte e visualizzazioni, tutti questi “click” e “Mi piace” e “condividi” producono tantissimi dati: cerchiamo di comprenderli ed utilizzarli attraverso la statistica e l’analisi dei dati. Ore 16;30 (età consigliata 8 – 14 anni). Docente: Giovanni Antonio De Bellis.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com