Politica
11 Febbraio 2019
Celebrazione della delegazione guidata dal senatore Alberto Balboni e dal coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Mauro Malaguti

FdI alla rotonda intitolata ai martiri delle foibe: “L’anno prossimo un monumento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Dal 2004 il 10 febbraio è la ricorrenza del Giorno del Ricordo, per non dimenticare i 350mila esuli e i 20mila nostri connazionali infoibati.

Come da quasi un decennio accade, una delegazione di Fratelli d’Italia ha deposto un mazzo di fiori presso la rotonda dedicata ai martiri delle foibe e alle centinaia di migliaia di esuli istriano fiumano dalmati colpiti dalla persecuzione razziale operata dai partigiani comunisti di Tito.

La delegazione, guidata dal senatore  Alberto Balboni e dal coordinatore provinciale di FdI Mauro Malaguti, si è raccolta in un momento di ricordo e di rispetto verso una vicenda a lungo cancellata dalla memoria storica collettiva ma che oggi, grazie agli sforzi dei sopravvissuti, degli esuli e di chi ha tenuto viva la memoria, riesce a guadagnarsi lo spazio che merita nella storia del nostro Paese.

Aggiunge il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Balboni: “Siamo soddisfatti che finalmente si possa parlare liberamente di questo argomento, la coltre ideologica che offuscava quelle pagine di storia sembra finalmente essere caduta. La Destra ha sempre portato avanti la battaglia per la verità e per la giustizia e non possiamo che essere felici del cambiamento avvenuto”.

Aggiunge poi: “Questo speriamo sia l’ultimo anno in cui dobbiamo trovarci davanti a una modesta targa per le commemorazioni. L’anno prossimo, se vinceremo le elezioni comunali, ci impegneremo a dedicare agli esuli istriani e ai martiri delle foibe un vero e proprio monumento, raccogliendo spunti e proposte tra gli studenti delle scuole superiori di Ferrara tramite un concorso d’idee e premiando con una borsa di studio il progetto vincente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com