“Il canale Panfilio, la via d’acqua che collegava Ferrara al mondo”. Con questo titolo l’ingegnere Andrea Cavallari, esperto della tutela dell’ambiente e delle acque, aprirà l’incontro di lunedì 11 febbraio presso il cinema S. Benedetto, alle ore 16.
Il canale navigabile che collegava Pontelagoscuro a Porta San Benedetto a Ferrara fu importantissimo e trasformò Pontelagoscuro in un porto fluviale di primaria importanza, portando ricchezza anche alla vicina Ferrara. Ultimo anello del percorso che univa Bologna a Venezia, intersecando il Po, permise di trasportare merci e passeggeri in tutto il mondo.
Nel 1861 che il Comune di Ferrara decise l’inizio dei lavori per il tombamento del canale e la costruzione di una strada rettilinea che conducesse in città coloro che arrivavano dalla stazione ferroviaria, l’attuale viale Cavour. L ’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Frescobaldi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com