Politica
10 Febbraio 2019
A 24 ore dal presidio di estrema destra, il Gruppo Gad organizza una manifestazione per "ripulire l'area dalla sporcizia e dal razzismo" 

Forza Nuova scende in strada: “Riprendiamoci Ferrara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

“Riprendiamoci Ferrara”. Con questo slogan, scritto su un lungo striscione, i militanti di Forza Nuova sabato mattina sono scesi in strada in zona Gad, più precisamente all’ombra dei grattacieli, in viale della Costituzione.

“Siamo presenti in tutte e cinque le provincie emiliane” hanno sostenuto con forza gli esponenti del movimento di estrema destra, prima di lasciarsi andare a un lungo sfogo contro la mafia nigeriana e contro gli spacciatori che rendono invivibili strade “dove gli italiani e le donne italiane non possono camminare in sicurezza”.

Un attacco è stato rivolto anche “alle associazioni femministe”, in riferimento allo striscione affisso sotto casa del sindaco Tiziano Tagliani – recitante “No adozioni gay” e firmato dal dipartimento femminile di Fn -: “Era a difesa della famiglia. Sono quelli i veri problemi di Ferrara?”.

Una piccola sferzata è arrivata anche nei confronti della Lega: “Solo noi scendiamo in piazza, qua non vediamo leghisti o chissà altro che ora si riempie la bocca di nazionalismo”. 

A 24 ore dal presidio di estrema destra, il Gad – Gruppo Anti Discriminazioni annuncia una manifestazione alla stessa ora e nello stesso posto: “Domenica 10 febbraio, alle 11, a seguito del presidio di Forza Nuova del giorno precedente, il gruppo Gad e quanti vorranno partecipare si troverà ai giardini del grattacielo per ripulire l’area dalla sporcizia e dai residui di razzismo”.

“È il nostro modo per ribadire che le idee di odio e violenza contro chi è diverso non possono avere spazio politico in questo Paese. Non tutte le idee sono legittime, quelle che mettono in pericolo la vita e la libertà delle persone non possono essere accolte né trovare spazio pubblico di espressione” dichiarano gli attivisti che, per l’occasione, esporranno le opere di Francesco Piobbichi tratte dai sui libri “Sul mare spinato” e “Disegni dalla frontiera” e invitano i partecipanti a “portare abbigliamento comodo, guanti, sacchi per il pattume e pranzo al sacco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com