Incendio del Castello, sicurezza al massimo per il Capodanno di Ferrara
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo
Ferrara beneficerà delle risorse per l'inclusione scolastica: alla provincia andranno 997.559,76 euro per rafforzare i servizi per gli studenti con disabilità
In occasione del Capodanno con l'"Incendio del Castello Estense" saranno in vigore provvedimenti di viabilità nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione
Una sede centrale per Cittadini del Mondo. Con "spazi adeguati a tutte le attività e che possa ospitare tutte le persone desiderose di apprendere, comunicare e sentirsi finalmente a casa senza dover escludere nessuno". È il regalo sotto l'albero che una "cittadina del mondo" chiede a Babbo Natale, con una lettera inviata al Polo Nord per raccontare la "bella storia" dell'associazione

Nella foto gli autori dei Palii 2019. Da sinistra: Elisabetta Ciannella, Gabriele Piazzi, Giulia Schiavina, Agata Argazzi
Anche per il 2019 l’Ente Palio ha indetto un bando riservato agli allievi del liceo artistico Dosso Dossi, coordinato dalla propria Commissione Scuola e dalle insegnati Rondina e Cussolotto, per la realizzazione dei palii dell’edizione 2019.
La proficua e consolidata collaborazione tra Ente Palio e liceo artistico ogni anno porta giovani allievi a proporre le loro opere al termine di un percorso utile ad affrontare la realizzazione di un grande dipinto, sapendo che verrà visto anche come contenitore delle passioni e delle speranze di ogni contradaiolo ferrarese.
Per l’edizione 51 del Palio di Ferrara il format è stato rinnovato rispetto ai due anni precedenti: nello specifico, oltre all’iconografia classica dei santi in termini di simbologia e riconoscibilità, e al tradizionale riferimento a Ferrara, si è proposto ai ragazzi di trarre ispirazione del grande maestro ferrarese Giovanni Boldini.
La Commissione Scuola, rappresentata da Giannantonio Braghiroli, Lena Fabbri e Angela Poli, assieme alle professoresse Simona Rondina e Laura Cussolotto, martedì 5 febbraio ha provveduto alla scelta dei bozzetti che poi diventeranno i Palii della 51° edizione del Palio di Ferrara.
Corale il commento delle insegnanti e della Commissione Scuola: “Quest’anno, grazie al coinvolgimento nel progetto di ben due classi del triennio Arti Figurative, abbiamo visionato moltissimi bozzetti, tutti di altissima qualità, cosa che ci rallegra molto e segno dell’interesse che si è riusciti a trasmettere ai ragazzi, capaci poi di trasformare il tutto in efficaci realizzazioni”.
I ragazzi hanno affrontato la fase progettuale approfondendo, oltre che la storia del Palio e le iconografie dei Palii, anche la figura dell’artista ferrarese: poetica, scelta compositiva e tecnica, conoscenze che hanno applicato al loro elaborato.
Come detto le opere vogliono essere un omaggio a Boldini, tra l’altro in mostra al palazzo dei Diamanti con la rassegna “Boldini e la moda lo sfarzo della Belle Époque” proprio nello stesso periodo, e sottolineare l’indissolubile rapporto tra Palio, scuola, cultura e tutto ciò che rappresenta la nostra città.
Come tradizione saranno presentati, ed esposti, durante il mese di maggio durante la tradizionale cerimonia nel Castello Estense.
Gli autori dei palii 2019 saranno:
San Paolo, Agata Argazzi – 4A Arti Figurative
San Romano, Giulia Schiavina – 4A Arti Figurative
San Maurelio, Elisabetta Ciannella – 3A Arti Figurative
San Giorgio, Gabriele Piazzi – 3 A Arti Figurative
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com