
Si è conclusa lunedì 28 gennaio all’Alda Costa l’esperienza Monumenti Aperti 2018 con la consegna degli attestati da parte del vicesindaco Massimo Maisto a tutti gli studenti della scuola che vi hanno partecipato in ottobre.
Pronti ad accoglierlo, nell’atrio della scuola allestito a festa, le classi 3 A, 4 A, 4 B, 4 B con gli insegnanti Milva Boarini, Paola Chiorboli, Gloria Fabbri, Rossella Fantoni, Nicoletta Forlani, Marianna Peluso, Roberta Raiteri, Paola Roveroni, numerosi genitori, la dirigente scolastica dell’Istituto Stefania Musacci e Marco Sgarbi in rappresentanza delle associazioni coinvolte nella promozione ed organizzazione Imago Mundi, Ferrara Off, Ferrara Arte.
Durante la cerimonia gli studenti hanno ricordato il percorso di preparazione e di studio dei monumenti a loro assegnati (la scuola ex Umberto I ora Alda Costa e il Palazzo Savonuzzi), con i registri scolastici degli anni trenta conservati nell’archivio ed esprimendolo anche attraverso il canto di brani della cultura ebraica.
In conclusione dell’iniziativa, la dirigente scolastica e il vicesindaco hanno richiamato il valore della Memoria e l’importanza della salvaguardia dei Beni Comuni, da intendere come necessità formative per bambine e bambini orientati a scelte consapevoli per il proprio futuro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com