Il Torrione ospita l’Ab Quartet
Domenica 4 maggio alle ore 21.30, sul palco del Torrione si esibirà uno dei vincitori dell’ultima edizione del concorso internazionale 7 Virtual Jazz Club: AB Quartet
Domenica 4 maggio alle ore 21.30, sul palco del Torrione si esibirà uno dei vincitori dell’ultima edizione del concorso internazionale 7 Virtual Jazz Club: AB Quartet
Dopo il grande successo del debutto domenica 15 settembre al Teatro Petruzzelli di Bari e aver toccato le città di Benevento, Vicenza, Catania, Trento, Bologna, Lugano, Martina Franca, Roma, Milano e Nichelino prosegue il tour del Musical TYA - Shrek che farà tappa il 9 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara
Torna Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara
Una serata all'insegna della musica e dell'impegno sociale. E' quanto si vivrà oggi sabato 3 maggio dalle ore 21 alla Sala Estense di piazza del Municipio, teatro dell'evento "Musica e non solo musica"
Mercoledì 7 maggio, la Sala Estense di Ferrara sarà la cornice di Art Kane – What The Pictures Sound Like. Esplorazioni sonore delle leggendarie fotografie di Art Kane. Un concerto gratuito che fonde musica e le celebri fotografie dell’artista
Prendono il via con i solisti dell’Orchestra Città di Ferrara i “Concerti della domenica mattina” di Ferrara Musica; il primo appuntamento nasce domenica 27 gennaio alle 11 al Ridotto del Teatro attorno al tema della Giornata della Memoria con l’Ouverture su temi ebraici di Prokof’ev.
Dedicata nel 1920 dal suo autore al repertorio dello Zimro Ensemble, sestetto di strumentisti ebrei russi appena arrivati negli Usa dall’Estremo Oriente, per raccogliere i fondi necessari per fondare un Conservatorio di Musica a Gerusalemme, è un brano di struttura classica con temi klezmer.
Completeranno il programma – eseguito da Alessandro Simoncini, Lavinia Soncini, Fiorenza Barutti e Valentina Migliozzi (archi), Giovanni Polo (clarinetto) e da Andrea Ambrosini al pianoforte – il breve e intenso primo Quartetto d’archi, un lavoro scolastico in due soli movimenti che contiene già molte cose del futuro Rachmaninov, e il Quintetto per clarinetto ed archi di Jean Français, nel brillante ed eclettico linguaggio del suo autore.
Il ciclo domenicale, nato nella stagione 2013-2014 riprende quest’anno coinvolgendo al Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado l’Orchestra Città di Ferrara e l’associazione culturale Bal’danza, in tre appuntamenti dove saranno eseguiti capolavori della musica da camera accanto a brani orchestrali in versione cameristica.
È il genere di musica che l’Orchestra ha sempre coltivato, fin dai concerti dedicati a Chagall nel 1992, anno della sua fondazione, e che ha spesso proposto con piccoli organici costituiti dalla proprie prime parti. La partecipazione di Bal’danza alla stagione di Ferrara Musica proseguirà così dopo le fortunate esperienze di “Musicisti cioè amici” e di “Viva la Musica Viva”, ciclo quest’ultimo organizzato proprio in collaborazione con l’Orchestra Città di Ferrara.
Ingresso da 1 a 7 euro, biglietti in vendita domenica stessa dalle 10 a inizio concerto.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com