Comacchio
24 Gennaio 2019
Per l’Ente protezione animali i decibel della manifestazione sarebbero un rischio per le specie in fase riproduttiva

Appello di Enpa a Jovanotti: “Caro Lorenzo, non fare il concerto al Lido degli Estensi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Farinelli contro il centrodestra e le “soluzioni calate dall’alto”

"Comacchio non è una medaglia da appuntarsi al petto. Non è un premio, non è un bottino. È una città vera, fatta di persone che lavorano, che tengono insieme ogni giorno questo territorio. E meritano rispetto". Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico, manda un messaggio chiaro: "Basta con i teatrini della destra, è ora di rimettere al centro le persone"

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

«Caro Lorenzo sappiamo quanto tu sia attento e sensibile alla protezione dell’ambiente e degli animali. Un impegno, il tuo, che abbiamo avuto modo di apprezzare anche poche settimana fa quando hai rinunciato al concerto di Ladispoli (Roma) per tutelare il fratino. Purtroppo anche la data del 20 agosto al Lido degli Estensi presenta criticità analoghe», inizia così l’appello che Enpa rivolge a Jovanotti in vista del suo tour estivo 2019 intitolato “Jova Beach Party”.

«Infatti – prosegue Enpa – la location scelta per il concerto si trova a ridosso del Parco del Delta del Po, una zona di raro interesse, con un preziosissimo patrimonio di natura. Tra l’altro, il concerto è stato programmato proprio in uno dei periodi più delicati per l’avifauna, l’estate, quando molte specie sono nel pieno della fase riproduttiva».

Il disturbo causato dall’allestimento della location, dall’afflusso di numerosissimi spettatori, da un sensibile incremento del traffico veicolare ma anche dai decibel dell’impianto audio potrebbero, secondo l’Ente nazionale per la protezione degli animali, indurre molti uccelli ad abbandonare la nidiata. “Per la biodiversità, della zona come di tutto il Paese,  i danni sarebbero gravi”.

Per questo, Enpa auspica che gli organizzatori del concerto siano indotti ad individuare una sede diversa. «Gli spazi a disposizione per i concerti e per le altre iniziative artistiche – conclude l’associazione – sono davvero tanti. Confidiamo il nostro appello non rimarrà inascoltato».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com