
Claudio Abbado (foto di Marco Caselli Nirmal)
di Simone Pesci
Da un “Grazie Claudio” a un regalo per la città il passo è breve. Lo sanno bene i tanti ferraresi che nel pomeriggio di giovedì hanno riempito il teatro Comunale per assistere alle prove, aperte al pubblico, del concerto dedicato al maestro Abbado che andrà in scena domenica 20 gennaio al teatro Manzoni di Bologna.
Lo show, intitolato appunto “Grazie Claudio”, è stato fortemente voluto per ricordare Abbado a cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta proprio il 20 gennaio 2014. Per farlo si è scelto di avvalersi di una formazione orchestrale composta da cinquanta musicisti, provenienti da ogni angolo del vecchio continente, diretta dal maestro Ezio Bosso.
Fortunati, quindi, i ferraresi che hanno potuto assistere ad una succosa anteprima dello spettacolo, il cui programma promette una grande partecipazione anche nel capoluogo regionale: dopo l’ouverture tratta dal “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, la serata scivolerà via con la favola sinfonica narrata da Silvio Orlando “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, e la settima sinfonia di Beethoven.
Al divertimento si unirà anche la componente solidale, perchè al concerto in onore del maestro, organizzato dall’associazione “Mozart 14” presieduta dalla figlia Alessandra Abbado, i proventi andranno a sostenere le attività dell’associazione atte a portare la musicoterapia nei reparti pediatrici degli ospedali e per unire i deneuti in un coro.
Nonostante sia stata solamente una prova, tantissimi i seggiolini occupati e gli applausi che sono partiti dalle platee all’indirizzo dei musicisti guidati da Bosso. Chi si fosse perso la prime sessione di prove aperte è ancora in grado di rimediare venerdì (oggi) alle 10 e alle 14 sempre al teatro Comunale Claudio Abbado.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com