Vigarano
18 Gennaio 2019
Tra gli organizzatori del convegno, anche il Comune di Vigarano Mainarda. Victor Rambaldi: "Questo trinomio crediamo possa diventare un grande volano"

Cinema, turismo ed economia. Fondazione Rambaldi e Cciaa insieme per il territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Raffica di furti in abitazione tra Aguscello e Quartesana

Ancora ladri in azione tra la periferia e le frazioni della città dove, durante il tardo pomeriggio e la prima serata di mercoledì 14 gennaio, indicativamente tra le 18 e le 20, è avvenuta una serie di furti in abitazione

Rete Pace Ferrara torna in piazza per fermare il massacro in Iran

Torna in piazza la Rete Pace Ferrara con un presidio in programma sabato 17 gennaio alle 12 in piazza Cattedrale in adesione alla mobilitazione lanciata da Coordinamento Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci, Stop Rearm Europe per fermare il massacro in Iran

Falso e peculato in carcere. Proseguono le testimonianze contro la dottoressa

È proseguita ieri (15 gennaio) mattina, davanti al collegio del tribunale di Ferrara, la testimonianza di Nino Colagiovanni, ispettore della Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria che ha eseguito le indagini da settembre 2021 a marzo 2022 a carico della 56enne Carmen Salvatore, l'ex dottoressa del carcere di via Arginone finita alla sbarra con molteplici accuse

di Davide Soattin

Cinema, turismo ed economia. Un trinomio di per sé già vincente, a maggior ragione se a sperimentarlo sulla propria pelle è la città di Ferrara, protagonista nella giornata di giovedì 24 gennaio di un convegno che, organizzato dal Comune di Vigarano Mainarda e dalla Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, con il patrocinio della Camera di Commercio, vedrà tra le tematiche trattate quelle relative ai nuovi scenari di crescita per il territorio estense.

“Il tema del convegno si unisce e s’innesca all’interno di un progetto più ampio che la nostra fondazione sta portando avanti – ha spiegato Victor, il figlio di Carlo Rambaldi – Del resto, dall’iniziale creazione del museo, la volontà principale è sempre stata quella di creare un’esperienza multimediale dinamica che potesse costituire un punto di partenza per tutta una serie di altre iniziative”.

“Un esempio? Penso all’organizzazione di masterclass che stanno divulgando la storia degli effetti speciali e a tanti altri eventi in cantiere, come la decisione di iniziare le riprese di Trespass, un cortometraggio che verrà prodotto nei prossimi giorni con alcuni talenti locali tra Vigarano Pieve e il Lido di Volano. La nostra mission è quella di coinvolgere le giovani generazioni, perché vogliamo lanciare un segnale molto forte e far capire che, attraverso l’opera cinematografica, i ragazzi possano ritrovare e credere di più in quello che è l’aspetto artistico della professione”.

Per poi continuare: “Il rapporto cinema, economia e turismo crediamo possa rappresentare un grande volano per il territorio. Ci stiamo operando credendo che il nostro lavoro possa essere di sicuro interesse e possa avere risultati in campo economico anche a breve termine. Da soli però non riusciamo a fare tutto. Abbiamo bisogno di partner, di persone qualificate che ci diano una mano. Moltissimo è già stato fatto, ma siamo a metà del guado. Ci serve quell’aiuto in più per portare a termine questo discorso di sviluppo economico, che vuole coniugare in maniera molto creativa la potenza visiva del cinema e la forza non indifferente del turismo”.

Un impegno a coltivare le potenzialità dell’ambiente ferrarese unitamente a quelle provenienti dal campo della settima arte, sottolineato anche dalle parole di Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara e padrone di casa dell’iniziativa: “Per un rilancio complessivo del territorio, crediamo che economia e cultura siano fondamentali. In particolare in una zona come la nostra, che dal punto di vista della tradizione cinematografica tanto ha offerto e tanto può ancora dare. A livello economico stiamo vivendo una situazione complicata e, a questo proposito, una collaborazione tra pubblico e privato diventa sicuramente fondamentale”.

Il convegno, che si terrà presso la Camera di Commercio di Ferrara dalle 10 alle 13, sarà aperto a tutti coloro interessati a fornire il proprio contributo alla causa e al territorio, o semplicemente ai cittadini appassionati di cinema. Tra i relatori del meeting, oltre a Victor Rambaldi e Paolo Govoni, ci sarà spazio anche per i preziosi interventi di Giuseppe Lombardi (direttore esecutivo Fondazione Culturale Carlo Rambaldi), Stefano Muroni e Sergio Fortini, che porteranno le loro esperienze artistiche a tutti i partecipanti nel corso della mattinata.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com