Politica
5 Gennaio 2019
L'interpellanza di Alessandro Balboni (Fdi) che chiede un intervento del Comune

“L’incrocio di via Turchi è pericoloso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Auto troppo veloci, assenza di veri e propri dissuasori e scarsa illuminazione rendono pericoloso l’incrocio tra le vie Gaetano Turchi, San Contardo d’Este e della Siepe, in zona ex Fornace, soprattutto “per tutti coloro i quali vi transitino a piedi o in bicicletta”.

Lo sostiene Alessandro Balboni, consigliere comunale di Fdi-An che ha presentato un’interpellanza per chiedere alla giunta comunale un intervento.

“Le autovetture – scrive Balboni – solitamente impegnano l’area ad elevata velocità, sorpassano in prossimità e in corrispondenza dello stesso incrocio, oltre al fatto che la zona è sottoposta a un certo volume di traffico essendo collegamento tra le molto frequentate vie Caretti e Caldirolo.
La pericolosità è dovuta alla scarsa visibilità dell’attraversamento pedonale e dalla presenza di un solo dosso, coincidente con il suddetto punto di attraversamento, mentre non sono presenti veri e propri limitatori di velocità”. Inoltre, “la zona è evidentemente poco illuminata e i pericoli sopracitati diventano più allarmanti durante le ore buie, oltre al fatto che recentemente è avvenuto che l’illuminazione pubblica fosse assente, accentuando ulteriormente la situazione di rischio”.

Balboni chiede al sindaco e all’assessore delegato “se siano a conoscenza della situazione e se intendano attivarsi tempestivamente al fine di dotare l’attraversamento ciclo-pedonale dell’incrocio citato di una sufficiente illuminazione” e “se ritengano utile ascoltare le lamentele dei residenti preoccupati per la situazione ed abbiano intenzione di adoperarsi per l’installazione di dissuasori di velocità lungo via Gaetano Turchi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com