Politica
3 Gennaio 2019
Il segretario del partito di Salvini attacca giunta comunale e Partito Democratico sul turno di notte

Polizia municipale. Lodi: “Comandante via nel 2019 e basta campagna elettorale sulla sicurezza”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rexnord, mazzata inaspettata: 77 licenziamenti all’orizzonte

Settantasette lavoratori della Regal Rexnord Tollok si sono svegliati lunedì mattina scoprendo che verranno licenziati. "Senza che vi fosse alcun sentore hanno ricevuto la comunicazione dell'azienda che intende procedere con i licenziamenti", è stato così aperto lo stato di agitazione e tutti i lavoratori sono in sciopero davanti allo stabilimento dell'azienda che ha sede a Masi Torello e in cui si costruiscono giunti utilizzati anche per le pale eoliche

Processo a Estense.com, in aula conferme all’editoriale di Zavagli

Testimonianza chiave quella di Walter Laghi, ex dirigente del servizio personale del Comune di Ferrara, che - sentito ieri (lunedì 7 ottobre) come testimone - ha confermato la veridicità di uno dei principali passaggi dell'editoriale per cui Marco Zavagli, direttore di Estense.com, è finito a processo con l'accusa di diffamazione aggravata nei confronti del sindaco Alan Fabbri

Ancora un processo per il ladro seriale di abitazioni

Ancora guai per Kristijan Duric, 31enne di nazionalità bosniaca, già noto alle cronache giudiziarie come membro della banda di professionisti di furti in abitazione che, a settembre 2021, fu sgominata con l'operazione "Day Thefts" eseguita dai carabinieri

Lettere anonime a Lodi. Iniziata l’udienza predibattimentale per Rossella Arquà

È iniziata ieri (lunedì 7 ottobre) l'udienza predibattimentale del processo a carico dell'ex consigliera comunale Rossella Arquà, citata a giudizio con l'accusa di minacce e simulazione di reato, per la vicenda delle lettere anonime che l'ex leghista inviò tra l'aprile e il giugno 2021 a sé stessa e all'allora vicesindaco Nicola Lodi

Tempi duri per i parchi

Intervento di Alleanza Verdi Sinistra e Possibile: "Noi riteniamo invece che i parchi e le aree verdi vadano assolutamente preservati come capisaldi irrinunciabili da cui partire per uno sviluppo delle città in grado di affrontare efficacemente emergenza climatica e crisi ambientale. Siamo e saremo al fianco delle persone, sempre più numerose, che si battono per conseguire questo obiettivo"

“Oggi leggendo la pianta organica del Comune ho visto ‘Comandante Trentini, tempo determinato, giugno 2019’. Questa è una certezza che do ai cittadini ferraresi, ovvero che la comandante Trentini andrà a casa. Ovviamente diranno che ‘Lodi vuole mandare a casa tutti’ ma non è vero, c’è scritto nel contratto. Faccio un appello: smettiamola di fare campagna elettorale sulla sicurezza”.

Non manca certo qualche contraddizione di fondo nell’ormai classico video in diretta di Nicola Lodi, segretario comunale della Lega, intervenuto proprio per parlare di sicurezza e che su di essa ha basato le sue fortune politiche.

Lo spunto glielo ha dato proprio la comandante Trentini che, intervistata da La Nuova Ferrara, ha spiegato come, con le risorse attuali, sia impensabile attivare il cosiddetto quarto turno, quello notturno, per la Polizia municipale.

Qualche ora prima, lo stesso Lodi sembrava di tutt’altro avviso sui temi da portare in campagna elettorale. “Il Pd ascolti la Lega, meno strombazzate e più taser”, si legge in una nota inviata alla stampa dal segretario leghista che, ovviamente, non ha attaccato Pd e giunta comunale.

“Ancora una volta – afferma Lodi – ci troviamo di fronte all’incapacità politica e amministrativa del Partito Democratico, che pensava bastasse approvare un ordine del giorno e stanziare dei soldi per istituire il quarto turno di Polizia municipale. La Lega ha sempre proposto interventi nell’ambito della sicurezza, e in particolare della zona Gad, ma attraverso strumenti concreti non strombazzate elettorali. Il Pd che sul tema della protezione dei cittadini si è sempre speso in senso contrario, dalle sapignane percezioni alle ridicole affermazioni della Baraldi, ora viene smentito persino dalla comandante della Polizia municipale di Ferrara. Questa ulteriore bocciatura è l’ennesima conferma che il  Partito Democratico sul tema della sicurezza e della gestione della macchina amministrativa è completamente inaffidabile. “Nei pochi mesi che ci separano dal voto – prosegue Lodi -, il Pd si cosparga il capo di cenere e accolga le proposte della Lega: cominciando a stanziare le somme per i corsi di formazione e per i taser che, grazie al decreto sicurezza, ora sono strumenti sperimentabili e che stanno dando positivi risultati in tema di gestione dell’ordine pubblico”.

“Oggi tutti i sindacati danno ragione alla Lega chiedendo al Pd di non mettere a repentaglio la sicurezza degli agenti – continua Lodi -. Non solo i sindacati ma anche la stessa comandante Trentini. La consigliera Baraldi e l’assessore alla sicurezza strombazzavano sicurezza facendo campagna elettorale sulla pelle della polizia locale, una vergogna targata Pd, un segnale chiaro, è allo sbando. Fortunatamente a maggio non avranno più modo di umiliare un corpo come la polizia locale. Ad oggi anche i sindacati di sinistra iniziano a capire chi sta giocando e chi sta proponendo concretezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com