“Bambini che corrono felici su un prato nel giardino della scuola…”. E’ l’immagine che testimonia la realizzazione del progetto “Un giardino per ogni bambino” iniziato lo scorso anno e fortemente voluto dai docenti, dalla dirigente scolastica Anna Bazzanini e dai genitori della scuola primaria “C. Govoni”.
La scelta alla base di tale iniziativa è stata quella di rinnovare e ingrandire il manto erboso dell’area cortiliva della scuola primaria “C. Govoni” dopo averne constatato il deterioramento e l’impellente necessità di miglioramento. Valorizzare e rendere il cortile accogliente e sicuro permette lo svolgimento all’aperto di attività educativo-didattiche e ludiche e consente di creare occasioni di socializzazione, attraverso il gioco e le attività strutturate.
E’ stata data anche un’importante valenza educativa a questo percorso facendo riflettere gli alunni sulla valenza della scuola come bene di tutti, nonchè sul rispetto e la cura della “cosa pubblica”.
Per realizzare concretamente il progetto e quindi per acquistare il manto erboso sintetico sono state attivate varie iniziative volte a raccogliere i fondi necessari.
La scuola primaria “C. Govoni” ha iniziato il proprio percorso partecipando, nel precedente anno scolastico, al progetto “Le scuole come beni comuni” promosso dal Comune di Ferrara nell’ambito dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie ottenendo in tal modo una parte del finanziamento necessario ad avviare il progetto.
Un grande “valore aggiunto” è stato costituito dalla partecipazione attiva dei genitori di tutti gli alunni del plesso che, organizzando iniziative di vario genere per la raccolta di fondi, hanno offerto un esempio concreto di cittadinanza attiva e di partecipazione al bene comune. “A loro va tutta la nostra riconoscenza – hanno affermato le docenti e la preside – perché senza il loro fattivo contributo non saremmo stati in grado di affrontare l’impegno economico che questa iniziativa ha comportato”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com