Un picco di accessi al pronto soccorso di pazienti particolarmente gravi che hanno necessitato il successivo ricovero ha mandato in tilt l’ospedale Sant’Anna di Cona nell’ultimo fine settimana.
È la stessa azienda sanitaria a riconoscerlo in una nota stampa nella quale si legge che “a partire da venerdì scorso, 30 novembre, il pronto soccorso dell’ospedale di Cona è stato soggetto ad un elevato numero di accessi e di successivi ricoveri dovuti alla gravità delle condizioni cliniche dei pazienti che si sono presentati. Questa situazione ha creato disagi tra le persone presenti, per via dei tempi d’attesa molto lunghi soprattutto per la fase di ricovero, stante la saturazione di tutti i posti letto dell’ospedale e le difficoltà di dimissione”.
“Tutto questo non è dovuto al picco influenzale”, precisa l’azienda sanitaria.
Per quanto riguarda gli accessi al pronto soccorso, si legge sempre nella nota, nella giornata di venerdì 30 novembre sono stati 108, sabato 1 dicembre 143 e domenica 127. “Situazione che si era presentata quasi in egual misura nel fine settimana precedente. La percentuale di ricovero da pronto soccorso il 2 dicembre è stata del 26% a fronte di una media dei primi nove mesi del 2018 pari al 22,9%”.
L’azienda fa sapere di aver “messo in campo e strutturato tutte le azioni possibili volte a garantire il potenziamento della capacità di ricovero: è stata attivata l’Osservazione Breve Intensiva (Obi) che permette ad alcuni pazienti di rimanere ricoverati direttamente in Pronto Soccorso; inoltre l’attività di ricovero programmata è stata ridotta, affinché quanti più pazienti possibili provenienti da pronto soccorso potessero trovare sistemazione nelle aree di degenza delle varie unità operative”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com