Attualità
29 Novembre 2018
Entro dicembre 2019 la pianificazione per cinque aree a ridosso delle Mura e una nella parte nord di Ferrara

Progetto Perfect, via alla fase operativa per i piani di valorizzazione del verde urbano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Omicidio Cenci. Otto anni dopo, il ricordo degli amici

Ogni anno c'è un appuntamento che non compare su nessun calendario ufficiale, ma che nessuno di loro ha mai dimenticato. È il giorno in cui gli amici di Marcello Cenci organizzano una 'rimpatriata' per ricordare - con "birra in mano e sorrisi"-  il giovane ferrarese ucciso tra il 2 luglio 2017 a Valencia per mano di Eder Guidarelli

Proseguono le attività del Comune di Ferrara sviluppate nell’ambito del progetto Perfect – Planning for Environment and Resource eFficiency in European Cities and Towns (finanziato dal programma europeo Interreg Europe), finalizzato a promuovere strumenti di intervento sulla città per la valorizzazione della rete di infrastrutture verdi esistente e a diffondere la consapevolezza sui molteplici vantaggi di natura non solo ambientale ma anche socio-economica che si possono conseguire.

Gli ultimi mesi hanno visto l’espletamento della gara e l’affidamento dell’incarico per la predisposizione del Piano d’azione sulle infrastrutture verdi urbane all’arch. Elena Farnè, esperta in progettazione degli spazi pubblici funzionale all’adattamento e alla mitigazione ai cambiamenti climatici, coadiuvata da Istituto Delta Ecologia Applicata, che si occupa della mappatura e valutazione dei servizi eco-sistemici forniti dalle aree verdi.

L’avvio della fase operativa ha previsto i sopralluoghi alle sei “aree pilota” di indagine individuate dal progetto, di cui cinque situate a ridosso delle Mura ed una nella parte nord di Ferrara (vedi immagine in allegato); mentre per i prossimi mesi è prevista l’apertura di tavoli di lavoro tematici con i principali portatori di interesse, al fine di definire in forma partecipata le azioni più idonee alla valorizzazione del patrimonio naturale della città.

Secondo il programma europeo, il termine previsto per l’elaborazione del piano d’azione è dicembre 2019, seguiranno poi due anni per il monitoraggio dei risultati.

Parallelamente il gruppo di lavoro sta procedendo all’elaborazione di un manuale sulle tecniche e le metodologie partecipative per  il coinvolgimento dei cittadini per la promozione di una cultura delle infrastrutture  verdi nei contesti urbani. La presentazione pubblica di questo documento è prevista entro la prossima primavera.

Infine sul sito istituzonale Perfect Ferrara è possibile consultare la cartografia interattiva del progetto  con la banca dati delle aree verdi pubbliche per la gestione delle informazioni raccolte nel corso delle attività e oggetto di prossima implementazione.

Per maggiori informazioni: Servizio Ufficio di piano, email perfect@comune.fe.it, pagina web www.comune.fe.it/progetto-perfect.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com