Eventi e cultura
23 Novembre 2018
Alla presentazione dei libro interverranno anche i genitori del giovane morto in un incidente per la mancanza di guardrail

Caso Coletta. “La strada di Marco” fino alla Feltrinelli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Oggi pomeriggio, venerdì 23 novembre, alle 17.30 presso la libreria Feltrinelli di via Garibaldi 30 sarà presentato il volume del giornalista Nicola Bianchi: “La strada di Marco. Storia di un ragazzo, di una curva maledetta e di una battaglia giudiziaria da Ferrara a Strasburgo: il ‘caso Coletta’” (Faust Edizioni, collana di criminologia).

Ne parlerà con l’autore Anja Rossi. Saranno presenti i genitori di Marco, Antonella Finotti e Daniele Coletta.

Il libro racconta la breve vita di un ragazzo poco più che ventenne, del suo calvario e quella di una famiglia che con coraggio ha lottato fino all’ultimo per avere giustizia: Marco Coletta ha perso la vita nella notte del 9 settembre 2005 in un incidente avvenuto su un pezzo di strada in cui mancava il guardrail. Un filo vitale che, sette mesi dopo, è stato installato e ha salvato la bellezza di undici vite umane.

“Ho acquisito, grazie a questa esperienza, la consapevolezza che la Giustizia, anche quando arriva, non lenisce le ferite né attenua il dolore per quella perdita immane, che giunge inaspettata e che stravolge l’esistenza – si legge nella prefazione dell’avvocato Nicodemo Gentile -. Disorienta però quando Essa rimane una chimera, un’entità impalpabile, che, invece di proteggere, mostra il suo lato ruvido a chi già è stato duramente colpito”.

L’editore devolverà in beneficenza i proventi della vendita del libro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com