Attualità
23 Novembre 2018
Sono dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale secondo le indicazioni nazionali del Miur

“Programmiamo i venerdì”, laboratori alla primaria di Pontegradella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Presidio contro Balbo: “Va studiato non riabilitato”

La Rete Antifascista di Ferrara ribadisce che "figure come Italo Balbo devono essere studiate dagli storici e nessuna riabilitazione culturale può avvenire di chi della violenza fascista ne ha fatto tra l’altro metodo ed azione"

La rettrice incontra oltre 40 studenti campioni del Cus Ferrara

Un pomeriggio dedicato al talento, all'impegno e ai successi dello sport universitario ferrarese quello di lunedì 29 giugno, quando la rettrice dell'Università di Ferrara Laura Ramaciotti ha incontrato gli atleti protagonisti degli straordinari risultati conquistati ai Campionati Nazionali Universitari 2026

Dieci quintali di solidarietà per il canile comunale

Prosegue e si consolida, con il sostegno di nuove realtà del territorio, il percorso di solidarietà a favore del Canile comunale di Ferrara, grazie a una nuova donazione: una tonnellata di alimenti per cani, suddivisi tra crocchette e cibo umido, per un supporto concreto che consentirà di rispondere alle necessità quotidiane della struttura e di garantire continuità nella cura degli animali ospitati

Oggi venerdì 23 si effettuerà presso il laboratorio di robotica della Scuola Primaria di Pontegradella il secondo dei quattro incontri del ciclo “Programmiamo i venerdì”, assaggi di Coding e Stuzzichini di Making, dedicati ai bambini in età prescolare (5-6 anni) e ai loro genitori.

I laboratori programmati all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Don Milani, sono dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale: quarta abilità di base da insegnare (insieme a leggere, scrivere e far di conto), secondo le indicazioni nazionali del Miur e ritenuta indispensabile fin dai primi anni dell’infanzia.

Durante gli incontri i bambini, insieme ai loro genitori, “armeggeranno” con materiale di recupero, applicazioni informatiche e kit di robotica educativa, per lo svolgimento di attività dedicate al coding (programmazione).

Il primo appuntamento tenutosi venerdi 16 novembre ha visto partecipi alcuni bambini delle diverse scuole dell’infanzia del territorio comunale.

I piccoli partecipanti hanno progettato e realizzato giochi con materiali poveri e successivamente, insieme ai loro genitori, si sono divertiti a cimentarsi nella direzione e nell’esecuzione di semplici melodie decifrando un codice: grazie a un kit di robotica educativa hanno “trasformato” castagne, mandarini ed altri frutti di stagione in strumenti musicali, comprendo anche il concetto di conducibilità elettrica.

Gli adulti hanno sperimentato che attività coinvolgenti e piacevoli possono essere utili all’apprendimento, come già teorizzato dal matematico sudafricano, Seymont Papert, ideatore della robotica educativa: “L’apprendimento è una costruzione piuttosto che una trasmissione di conoscenze ed è reso più efficiente quando è parte di un’attività, come la costruzione di un prodotto significativo”.

Per la loro partecipazione alla fine dell’incontro i bambini hanno ricevuto un attestato di merito.

Chiunque siamo interessato ad aderire agli incontri può iscriversi consultando il sito: http://scuole.comune.fe.it/4/don-l-milani

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com