Attualità
22 Novembre 2018
La Fiab assegna di nuovo il massimo riconoscimento. Modonesi: “Risultato raggiunto grazie al lavoro fatto sulle ciclabili, ai servizi, alla comunicazione e alle campagne di educazione”

Mobilità. Ferrara è una città “5 bike” (con lode)

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara ospiterà i Mondiali di Rally Aereo 2025

Ferrara è pronta a ospitare i Campionati Mondiali di Rally Aereo 2025, in programma dal 30 agosto al 7 settembre prossimi. La città accoglierà per una settimana equipaggi provenienti da tutto il mondo, confermandosi ancora una volta come punto di riferimento per grandi eventi sportivi capaci di generare visibilità, partecipazione e ricadute concrete sul territorio

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Interno Verde festeggia la decima e ultima edizione a Ferrara

Ferrara custodisce gelosamente uno spettacolare patrimonio di giardini e cortili segreti. Un patrimonio che, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti sabato 10 e domenica 11 maggio potranno esplorare oltre 50 giardini, gentilmente aperti dai loro proprietari

Cinque “bike smile” e con lode annessa. Anche quest’anno Fiab premia la mobilità ciclabile di Ferrara con il massimo riconoscimento.

“Anche quest’anno Fiab colloca Ferrara sul gradino più alto del podio della mobilità ciclabile assegnandole 5 bike smile con lode”, afferma l’assessore Aldo Modonesi, mercoledì a Milano alla consegna delle bandiere gialle della ciclabilità italiana a 13 nuovi Comuni che entrano a far parte del progetto ComuniCiclabili, affiancati alle 69 amministrazioni locali, tra cui Ferrara, già insignite del riconoscimento nella prima edizione.

“Grazie al lavoro fatto sulle ciclabili (che in dieci anni sono state raddoppiate, passando da 87 a 175), grazie ai servizi (dalle zone 30 alle case avanzate e prossimamente il nuovo bike sharing e le rastrelliere antifurto), alla comunicazione e alle campagne di educazione (dai ciclisti illuminati al pedibus e bicibus). Un risultato – ha aggiunto Modonesi – raggiunto grazie al lavoro di tanti (tecnici del Comune, Ami, Fiab Ferrara e tanti cittadini) e che fa bene alla città. Una città che si muove sostenibilmente è una città più sana, che pensa al suo futuro, che riduce le distanze tra le persone, le generazioni, il territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com