Concerto conclusivo per “Grandezze e Meraviglie” a Ferrara, domenica 28 ottobre alle 21 a Palazzo Bonacossi.
Il festival barocco organizzato da Enrico Bellei propone un magnifico recital dedicato a Bach della violinista Florence Malgoire con Paolo Zanzu al cembalo, interpreti entrambi di caratura internazionale assoluta.
La serata completerà quella precedente – programmata al Teatro San Carlo di Modena – dando vita all’esecuzione integrale delle Sonate per violino, nell’ambito una rassegna che va così proponendosi in un’ottica sempre più regionale.
Le Sonate di Bach per violino e continuo elevano per la prima volta il clavicembalo da strumento accompagnatore a strumento protagonista delle composizioni a più strumenti, portandolo a pari livello del violino con il quale si intreccia in fitti contrappunti o dialoga in pagine di grande intensità.
Florence Malgoire ha iniziato la sua carriera sotto la guida del padre Jean-Claude Malgoire a La Grande Écurie et la Chambre du Roy e il suo insegnante con Sigiswald Kuijken, della Pétite Bande. Ha ricoperto dal 1987 posizioni di primo violino in ensembles barocchi come La Chapelle Royale Philippe Herreweghe, Les Talens Lyriques Christophe Rousset, Les Arts Florissants William Christie. Ha inoltre fondato “The Dominoes” e Les Nièces de Rameau. Parallelamente alla sua carriera da solista, si produce nella direzione musicale. Dal 2000 insegna violino e musica da camera al Conservatorio di Ginevra e alla Schola Cantorum di Parigi.
Paolo Zanzu è clavicembalista, fortepianista e direttore d’orchestra. Ha compiuto gli studi al Conservatorio di Bologna, al Conservatoire National Supérieur di Parigi e alla Royal Academy of Music di Londra. Oltre alla carriera di solista è attivo in seno a Les Arts Florissants (William Christie) in qualità di assistente, maestro di canto e continuista, ma collabora anche con Marc Minkowski, Emmanuelle Haïm e Jonathan Cohen.
Biglietti da 5 e 13 euro in vendita direttamente dalle 20.30 in via Cisterna del Follo 5 sino all’inizio del concerto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com