Si conclude sabato 27 ottobre “Ad alta voce” la kermesse culturale organizzata da Coop Alleanza 3.0 – per la prima volta a Ferrara con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni locali – con tre appuntamenti nel cuore della città estense, che rivolgono lo sguardo al futuro.
“Alle origini dell’umanità”,“Alle origini della democrazia” e “Da Luna a Luna”, sono i titoli dei tre eventi che si svolgeranno rispettivamente alla Sala Estense e Sala Consiliare del Comune, mentre l’ultimo si terrà al Teatro Nuovo.
“Le origini dell’umanità” ore 10.30 Sala Estense, Comune di Ferrara
Alle 10.30 alla Sala Estense del Comune di Ferrara si terrà l’evento “Alle origini dell’umanità – Incontro sulle nanotecnologie: dall’evoluzionismo al futuro”: a discuterne saranno il genetista Guido Barbujani, Ambra Fioravanti (ricercatrice Cnr-Imamoter di Ferrara), Stefano Mazzotti (direttore Museo Storia Naturale di Ferrara), Elena Pettinelli (professoressa di Fisica Terrestre dell’Università degli Studi Roma Tre), e Telmo Pievani (filosofo della scienza ed evoluzionista).
A presentare l’evento sarà il giornalista Federico Taddia che introdurrà anche le letture degli scrittori Giorgio Fontana e Marco Missiroli. L’accompagnamento musicale dell’appuntamento sarà a cura di Stag (Marco Guazzone pianoforte e voce, Stefano Costantini tromba, seconda voce e chitarra acustica, Edoardo Cicchinelli basso).
“Alle origini della democrazia” ore 15 Sala Consiliare, Comune di Ferrara
Alle 15 alla Sala Consiliare del Comune di Ferrara si terrà l’evento “Alle origini della democrazia – Quali prospettive, in Italia e in Europa”. Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio Comunale di Ferrara Girolamo Calò a dibattere del tema saranno il saggista Marco Belpoliti con il professore Gustavo Zagrebelsky. A seguire, lo scrittore Stefano Massini farà delle riflessioni tratte dal suo libro “55 giorni. L’Italia senza Moro”. L’accompagnamento musicale dell’evento sarà a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
“Da Luna a Luna” ore 18 Teatro Nuovo
Alle 18 evento finale al Teatro Nuovo “Da Luna a Luna – Da Astolfo ad Armstrong” presentato dalla giornalista Loredana Lipperini. All’appuntamento interverranno la scrittrice Silvia Avallone, lo scrittore Guido Catalano e il musicista Dente, gli scrittori Ermanno Cavazzoni Paolo Rumiz, l’astronauta Umberto Guidoni e l’attrice Ermanna Montanari.
L’accompagnamento musicale dell’evento sarà a cura dell’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com