Eventi e cultura
25 Ottobre 2018
L'ex ospedale psichiatrico è l'ambientazione del nuovo romanzo di Leonardo Rosa. La presentazione il 7 novembre alla Feltrinelli

Un giallo sul pedagogico di Aguscello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Venerdì 9 maggio alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno Ferrara, Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Al Meis ospite lo storico Carlo Greppi

Giovedì 8 maggio alle 17.30 lo storico Carlo Greppi presenta al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane 81, Ferrara) il suo ultimo libro "Figlia mia. Vita di Franca Jarach desaparecida" (Laterza, 2025)

Si intitola “Lo spirito che muove la giostra” – con chiaro riferimento alla giostrina resa celebre da varie trasmissioni sul mistero – un giallo a tinte noir di fresca uscita in libreria. Parliamo di un libro che, dalla sua recente uscita, sta suscitando parecchia curiosità in città e oltre, se si considerano le 10mila visualizzazioni del booktrailer su Facebook, in appena pochi giorni.

L’autore è Leonardo Rosa, giornalista, autore di altri volumi e già collaboratore di Estense.com. Il romanzo si fonda su una storia di pura fantasia, pur prendendo in considerazione luoghi e leggende esistenti. L’ex ospedale psichiatrico infantile di Aguscello, con il suo alone lugubre e inquietante, continua quindi a ispirare storie legate al mistero.

In questo caso, come spiega l’autore, si parte dalla realtà, in particolare da tracce di messe nere rinvenute all’interno del Pedagogico, per dare forma a una storia che si dipana nei meandri nascosti della città.

“Il cadavere di una persona anziana trovato all’interno dell’ex ospedale pediatrico, sulla cui pelle è inciso il pentacolo di Satana, costituisce l’inizio del racconto – spiega Leonardo Rosa – il seguito riguarda aspetti reali della Ferrara di oggi che conserva, al cospetto di chiese e luoghi sacri, anche un’anima oscura legata all’esoterismo e alla magia nera. Il protagonista è un giovane commissario milanese chiamato a scovare i colpevoli dell’omicidio. Il fatto che il personaggio chiave non sia ferrarese aiuta a scrutare la città, con i suoi vizi e le sue virtù, attraverso occhi esterni”.

Nel recente passato le cronache hanno parlato di una rete di devoti del diavolo presente anche a Ferrara, seppure non si siano mai registrati delitti a sfondo satanico, se si esclude il furto di ostie consacrate in una chiesa, avvenuto poco più di un anno fa. Come pure si sono tenuti convegni su esoterismo e alchimia, pratiche ampiamente diffuse nella Ferrara degli Estensi.

Il libro, precisa ancora Rosa, non è un horror, ma un puro giallo-poliziesco ambientato ai nostri giorni e dove non manca l’ironia. A premiare la penna del giornalista ferrarese è stata Robin Edizioni, casa editrice di Torino, che ha voluto inserire questo titolo nella sua collana a diffusione nazionale “I luoghi del delitto” da cui, fino a ieri, mancava Ferrara.

La prefazione del romanzo è curata dal celebre blogger ed esperto di nuovi media Rudy Bandiera che parteciperà alla presentazione del libro in programma mercoledì 7 novembre alle 18 presso la libreria Feltrinelli di via Garibaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com