Eventi e cultura
25 Ottobre 2018
Incontro pubblico il 26 ottobre alla libreria Ibs-Libraccio

“Vesuvio Universale”, presentazione del nuovo libro di Maria Pace Ottieri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Il 26 ottobre, alle ore 17, presso la storica sala dell’oratorio San Crispino della libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, Maria Pace Ottieri presenterà il suo nuovo libro intitolato “Vesuvio Universale”

Il testo vi farà vivere un’instancabile ricerca tra passato e presente, tra i fasti antichi delle ville romane e i roghi tossici della Terra dei fuochi, tra ricordi leopardiani e interi quartieri abusivi, al ritmo delle traballanti corse della Circumvesuviana, la scrittrice intraprende un viaggio alla scoperta delle tante esistenze che resistono in bilico sul cratere.

Maria Pace Ottieri racconta le voci di chi le voci di chi ora vive in quelle terre. E allora c’è la famiglia Fortunio, che a Somma Vesuviana ha costruito un impero sul pesce dei lontani mari del Nord. C’è Lucio Zurlo, che insegna boxe nella sua palestra in un quartiere difficile di Torre Annunziata e ci sono le voci di Radio Siani con il loro impegno per la legalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com