Politica
24 Ottobre 2018
Interpellanza-provocazione del consigliere comunale di Gol sui lavori a Cocomaro di Cona

Per Rendine il ponte Bailey costa troppo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dossieraggio su Ferraresi. Vincenzi: “Non ho nulla da temere”

Marco Vincenzi, indagato per il presunto accesso abusivo alle banche dati Inps, replica alle notizie riguardanti il presunto dossieraggio sull'ex consigliera comunale Anna Ferraresi. I fatti sarebbero riferiti ad un periodo compreso tra il marzo e giugno 2020

Ferrara ricorda il 2 agosto 1980

Il 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna esplode un ordigno, muoiono 85 persone e oltre 200 rimangono ferite. Anna Chiappini Consigliera comunale del Partito Democratico nel Comune di Ferrara interviene per ricordare "uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra"

Infanzia, allarme delle opposizioni: “Asili comunali verso la privatizzazione?”

I gruppi di minoranza in Consiglio comunale hanno presentato un'interrogazione per fare luce sul futuro dei servizi educativi comunali destinati alla fascia 0-6 anni. Al centro dell'attenzione il documento "Value for Money", affidato alla società Pfc srl, che starebbe valutando la convenienza di un possibile affidamento in concessione, quindi a gestione privata

Motovelodromo ancora chiuso e nel degrado. Il M5S interroga il Comune

Un impianto storico, simbolo dello sport ferrarese, ancora una volta dimenticato. Il Motovelodromo "Fausto Coppi", inaugurato il 14 aprile 1952 e sede dal 1958 del Centro Nazionale di Addestramento al Ciclismo, oggi resta chiuso, nonostante interventi di recupero avviati negli scorsi anni. La struttura è oggetto di un’interrogazione del gruppo consiliare M5S

Costa troppo, secondo Francesco Rendine, il nuovo ponte Bailey di Cocomaro di Cona, soprattuto se paragonato a un intervento simile eseguito a Baricella. E così lancia una delle sue tipiche provocazioni: far pagare la differenza a chi, secondo lui, avrebbe la responsabilità di tali costi.

Rendine afferma in un’interpellanza che il ponte Bailey di Baricella, rinnovato qualche anno fa, è costato 200mila euro, 98mila in meno di quello di via Golena a Cocomaro di Cona, nonostante avesse dimensioni maggiori. Per il consigliere di opposizione suscita perplessità il fatto che “il ponte in costruzione a Ferrara, 43 metri più corto del Bailey realizzato nel comune di Baricella (Bo) a Passo Segni sul fiume Reno tra le Provincie di Ferrara e Bologna sia lungo meno della metà rispetto agli 80 metri del ponte sul Reno e venga a costare il 49% in più dei 200 mila euro spesi dal comune di Baricella”.

Rendine osserva che “il ponte ferrarese possa aver subito un degrado addizionale a causa degli interventi sbagliati effettuati dall’amministrazione, come i dossi di rallentamento posti sul ponte e la sostituzione dell’impalcato originale in legno con quello metallico. Infatti i dossi sul ponte causavano aumento di vibrazioni sussultorie sottoponendo l’acciaio a stress per fatica non previsto in sede progettuale, così come il grigliato in acciaio che, a differenza dell’assito, trasmetteva alla struttura carichi orizzontali sulle spalle non previsti originariamente”.

Per questo chiede di sapere chi abbia autorizzato i lavori, chi siano stati i responsabili del procedimento nei vari interventi, e per quale motivo non sia stata invita anche l’azienda che ha eseguito i lavori a Baricella. Infine, la provocazione. Rendine propone che “gli almeno 98 mila euro in più pagati dal comune di Ferrara per costruire un ponte più piccolo di quello costruito il comune di Baricella vengano addebitati alle figure politiche e tecniche responsabili della gestione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com