Con “Dolcezza e maestà, la voce e l’arpa a Roma nel ‘600” torna, mercoledì 24 ottobre alle ore 21 a palazzo Bonacossi, il festival di musica antica “Grandezze e Meraviglie”, in una serata musicale di grande fascino e prestigio.
Il concerto è il risultato l’incontro tra Monica Piccinini, riconosciuto soprano di riferimento per la musica antica italiana e Mara Galassi, la più celebre e affermata arpista barocca italiana e internazionale.
Due grandi interpreti soliste che affronteranno un repertorio suggestivo, vere scoperte musicali, che alternano visioni amorose e afflati spirituali.
Gli autori principali in programma sono Girolamo Frescobaldi, Orazio Michi, che nel Seicento erano considerati i più valenti compositori di Roma e il parmigiano Marco Marazzoli oltre che virtuoso d’arpa anche cantore e anch’esso celebre compositore.
La fama di Frescobaldi fu soprattutto dovuta alle sue composizioni strumentali, mentre quella di Orazio Michi derivò dalle sue opere vocali, quasi tutte arie spirituali, composizioni in italiano anziché in latino ma con contenuto religioso ed edificante.
Ingresso dai 5 ai 13 euro con biglietti in vendita direttamente in via Cisterna del Follo 5 dalle 20.30 a inizio concerto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com