La Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia sarà protagonista del secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Anatomia di un capolavoro. Storie, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale” che si terrà lunedì 22 ottobre alle 17.30 presso Palazzo Bonacossi e in cui interverrà Laura Cavazzini.
Capolavoro assoluto della storia dell’arte italiana, la grandiosa Madonna del Museo della Cattedrale rappresenta una delle poche testimonianze del Rinascimento sopravvissute alle spoliazioni di cui Ferrara fu oggetto nel corso dei secoli.
Un’opera in passato molto amata dai ferraresi che, nel Sei e Settecento, coniarono per lei le affettuose definizioni di “Madonna bianca” o di “Madonna del pane”, a causa del cartiglio arrotolato nella mano sinistra del Bambino, così simile alla “coppia”, caratteristico pane ferrarese.
Scolpita tra il 1403 e il 1406 per adempiere alle volontà testamentarie di Virgilio Silvestri, camerlengo di Niccolò III, la scultura fu percepita sin dal suo apparire come un’opera fuori dall’ordinario a causa delle sue notevoli dimensioni e della sua straordinaria qualità.
Guidati da Laura Cavazzini il pubblico potrà così riscoprire questo capolavoro di possente grazia e al contempo inquadrare l’arte di Jacopo della Quercia (Siena, 1374 circa – 1438) che, proprio per le doti espresse nell’opera ferrarese, sarà poi apprezzata a Siena, Lucca e Bologna.
Questa edizione di Anatomia di un capolavoro è organizzato dal Museo della Cattedrale in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e “Il Museo. Dentro e intorno” (Dipartimento di Studi Umanistici – TekneHub – Università degli Studi di Ferrara).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com