Cantieri e traffico, il Pd: “Ferrara in ostaggio”
"Gli assi stradali strategici della città sono assediati". Il Pd ferrarese analizza le ripercussioni dei tanti cantieri, avviati dall’amministrazione Fabbri e ora “paralizzati”
"Gli assi stradali strategici della città sono assediati". Il Pd ferrarese analizza le ripercussioni dei tanti cantieri, avviati dall’amministrazione Fabbri e ora “paralizzati”
"Una sentenza che conferma l'esistenza del caporalato e dello sfruttamento, ma che lascia ancora zone d'ombra sulla catena delle responsabilità". È questo, in sintesi, il commento di Riccardo Grazzi, segretario generale Nidil Cgil Ferrara
Un primo test ad alta pressione, tra numeri incoraggianti e criticità ancora evidenti. Questo è il bilancio emerso dall'incontro svoltosi ieri pomeriggio tra l'amministrazione comunale di Comacchio e i vertici di Clara Spa, convocato per analizzare l'avvio del nuovo sistema di raccolta nei Lidi dopo il ponte pasquale
In occasione dell'11ª Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile, la Fondazione Onda Ets organizza l’(H)Open Week dedicata alla salute femminile (dal 22 al 29 aprile)
Domenica 12 aprile, nella suggestiva cornice di piazza Castello, torna l'appuntamento con gli Omaggi al Duca, tradizione che anima il centro storico di Ferrara durante le domeniche che precedono le Corse del Palio, in programma sabato 30 maggio

Eckart Altenmuller
Venerdì 19 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (C.so Ercole I d’Este, 37), si terrà la lectio magistralis “La musica, il cervello” tenuta da Eckart Altenmüller, direttore dell’Istituto internazionale di fisiologia della musica e medicina per i musicisti e del Dipartimento di neurologia dell’Università di Hannover.
La lezione è organizzata nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Perfezionamento in Musica, Musicoterapia e Neurologia dell’Università di Ferrara, diretto dal Prof. Enrico Granieri della Clinica Neurologica, insieme alla prof.ssa Maura Pugliatti, al Maestro di Musica Giorgio Fabbri e al docente di Musicoterapia prof. Alfredo Raglio.
Il pomeriggio si articolerà in due momenti principali. Il primo dal titolo “Come la musica nutre il cervello” verterà sui processi di plasticità cerebrale indotti dalla musica nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. La seconda parte sarà dedicata al tema “Come la musica produce emozioni”, con la presentazione di brani musicali per flauto traverso seguiti da interventi esplicativi del Prof. Altenmüller. Composizioni di Saverio Mercadante, Niccolò Paganini, Leonardo De Lorenzo, Luciano Berio, Luca Lombardi, Claude Debussy.
La lezione è aperta a tutti: studenti del Corso di Musica e Neurologia, medici e operatori sanitari, specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Fisiatria, Foniatria, Audiologia, Psicologia, Fisioterapisti, Infermieri, Educatori Professionali, Logopedisti, tutti i laureati in Professioni Sanitarie e in Scienze Motorie, agli studenti dei Corsi di Laurea di Medicina, delle Professioni Sanitarie, ai dottorandi; agli studenti e ai docenti dei Conservatori di musica, ai musicisti e ai musicoterapisti. Ingresso libero, posti limitati. A richiesta verrà rilasciato attestato di frequenza
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com