Politica
17 Ottobre 2018
Il segretario provinciale del Carroccio: “Con Lega non parole ma fatti“. L'assessore alla sicurezza: “Sono i rinforzi concessi da Minniti”

Nuovi agenti di polizia. Botta e risposta Fabbri-Modonesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Se da una parte ci si assume il merito per l’arrivo, annunciato dal capo della polizia Franco Gabrielli, di 55 agenti in più in forza alla questura di Ferrara, dall’altra arriva la replica del ‘tutto già previsto da tempo’. Ed è così uno scontro politico – anche se indiretto – che ha molto il sapore di campagna elettorale quello che nasce tra Alan Fabbri della Lega e l’assessore alla sicurezza Aldo Modonesi.

Se Fabbri afferma “Non parole ma fatti: 55 agenti in più a Ferrara con la Lega al governo. Lo avevamo promesso e ora diventa realtà grazie scelte politiche precise, alla stretta sul’immigrazione e ai tagli alle spese per l’accoglienza”, Modonesi replica a suon di numeri: “Nel piano di riorganizzazione delle Questure uscito la settimana scorsa non è previsto per Ferrara un agente in più in aggiunta ai 20 che, su richiesta dei sindacati di polizia e del Comune di Ferrara, sono stati promessi nello scorso marzo dal precedente Ministro dell’Interno, Marco Minniti: 4 in aprile (arrivati), 12 tra ottobre e novembre (6 arrivati e 6 in arrivo) e gli ultimi 4 a febbraio 2019”.

E se per il capogruppo regionale del Carroccio e futuro candidato sindaco di Ferrara il rafforzamento dell’organico “è reso possibile grazie ai risparmi realizzati dal Governo sul capitolo dell’accoglienza, frutto a loro volta delle nuove politiche sull’immigrazione”, per Modonesi (che potrebbe correre anche lui per la carica di primo cittadino), si tratta di “un incremento dovuto all’opera che abbiamo portato avanti con la collaborazione di tutti i sindacati provinciali di polizia e che abbiamo sollecitato prima al viceministro Bubbico già nel 2016, e poi al prefetto Gabrielli nel 2017, e quindi al ministro Minniti nel 2018”. Anche perché, prosegue Modonesi, “20 erano in più, e 20 in più rimangono. I 55 agenti ‘in più’ non sono nuove risorse certe che arriveranno ma la differenza tra i 185 agenti effettivi e la pianta organica che ne prevede 240. 55 erano in meno, e 55 in meno rimangono”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com