Attualità
17 Ottobre 2018
Prenderà il via a novembre e durerà fino a maggio del prossimo anno

Un corso per diventare guardia ecologica volontaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Non si può chiudere Cittadini del Mondo

Non ci si stava l’altro ieri in via Kennedy 24, nella sede di Cittadini del mondo. Anche il Forum Ferrara Partecipata era presente e ha espresso solidarietà nei confronti di un luogo che da tanti anni è un agente di accoglienza, di difesa e promozione di diritti

Passione per l’ambiente, amore per il prossimo, un po’ di tempo libero e buona volontà. Chi avesse queste qualità può sicuramente iscriversi al corso di formazione organizzato dal Raggruppamento Gev di Ferrara in collaborazione con Sac-Arpae Sezione di Ferrara per diventare Guardia giurata ecologica volontaria.

Il corso è gratuito, si svolgerà a Ferrara, per un massimo di 60 partecipanti ed un minimo di 20 nuovi aspiranti. Ventiquattro lezioni, due volte alla settimana, mercoledì e venerdì dalle ore 20,30 alle 23,30, spalmate su un arco temporale che va da novembre a maggio 2019.

Chi è interessato a partecipare ed in possesso dei richiesti requisiti deve inoltrare alla segreteria del Raggruppamento – che ha sede a Ferrara in via Dell’Indipendenza n. 40 -, entro il 29 di ottobre, un apposita domanda di adesione il cui modulo potrà essere acquisibile dal sito www.gevferrara.it oppure ritirato presso la citata segreteria nelle giornate di mercoledì e sabato dalle ore 10 alle ore 12,30, oppure ancora richieste via mail all’indirizzo segreteria@gevferrara.it o pec:segreteria@pec.gevferrara.it. Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione al Raggruppamento.

Le Gev presenti sull’intero territorio della Provincia di Ferrara dal 1992, nel corso del 2018 nei vari settori operativi (educazione ambientale, vigilanza ecologica, protezione civile) hanno prodotto 4977 ore di attività, percorso 35.975 chilometri, inoltrate 18 segnalazioni ambientali ai vari Enti, redatto 50 verbali per accertati illeciti amministrativi di cui n. 45 in materia di pesca, 3 a tutela della rete natura 2000, 2 per abbandono rifiuti, sequestrate attrezzature abusive per la pesca, liberati e reimmessi nelle acque decine di chilogrammi di fauna ittica (anguille, cefali, granchi e gamberi).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com