Politica
17 Ottobre 2018
L’assessore Venturi: "Ministero della Salute sta per costituire un gruppo di lavoro per individuare strategie condivise sulla malattia"

Fibromialgia, Calvano: “Pressing al governo per riconoscerla entro l’anno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del malato reumatico svoltasi venerdì scorso, il consigliere regionale Paolo Calvano torna alla carica sul tema della fibromialgia. In un question time il dem ha interrogato la giunta affinché si attivi nei confronti del governo per riconoscere al più presto la sindrome fibromialgica, quale malattia cronica e invalidante, con il conseguente inserimento nei nuovi Lea per il quale è previsto l’esenzione del ticket.

“Ho chiesto all’assessore di proseguire il pressing nei confronti del Ministero affinché nella fase di aggiornamento dei Lea la malattia venga riconosciuta entro l’anno – dice Calvano -. Mi auguro infatti che il governo a partire dagli sforzi fatti dalle varie Regioni, in particolare dall’Emilia-Romagna, si impegni a dare risposte concrete ai tanti malati che soffrono di questa malattia ancora troppo ‘invisibile'”.

La Regione, grazie all’impegno dell’Assessorato alle Politiche per la Salute, dal 2015 è attiva nell’elaborazione di proposte in merito ai criteri diagnostici per l’identificazione della fibromialgia. Il 5 febbraio scorso sono state rese pubbliche le “linee di indirizzo di diagnosi e trattamento della fibromialgia” e il 9 maggio è stato approvato un altro atto d’indirizzo politico che vedeva Calvano primo firmatario, per ribadire la necessità di proseguire il lavoro intrapreso e giungere al riconoscimento della malattia con il conseguente inserimento nei Lea.

La risposta è arrivata dall’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi: “La commissione nazionale per l’aggiornamento dei livelli essenziali d’assistenza e la promozione dell’appropriatezza nel servizio sanitario nazionale è ancora impegnata nel lavoro istruttorio propedeutico all’eventuale riconoscimento della fibromialgia come patologia cronica”.

In attesa, ha aggiunto, “che la commissione completi la valutazione istruttoria, la direzione generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute, lo scorso 25 settembre ha invitato tutte le Regioni a fornire una ricognizione delle singole esperienze regionali finalizzate ad acquisire elementi conoscitivi e a costituire un gruppo di lavoro con l’obiettivo di individuare strategie condivise”. La Regione, ha quindi concluso, “sta per inoltrare al Ministero la documentazione richiesta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com