Politica
15 Ottobre 2018
Il sindaco prende posizione, confermando la tesi di Cristofori: "Non affronta i reali problemi delle donne"

Mozione sull’aborto, Tagliani: “Speculazione politica per spaccare il Pd”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Bergamini: “Con il decreto sicurezza rafforziamo la prevenzione”

"Il decreto sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri introduce misure concrete che rafforzano la prevenzione, tutelano le forze dell’ordine e difendono i cittadini onesti". A dichiararlo è Davide Bergamini, neo deputato di Forza Italia e sindaco di Vigarano

Mercato del lunedì, Benasciutti: “Scelta miope”

Come ex presidente di Anva e dopo quarant’anni di mercati vissuti ogni settimana tra la gente, faccio fatica a ricordare una scelta amministrativa così poco lungimirante nei confronti del commercio ambulante

Giustizia, il Pd di Ferrara in campo con presìdi e banchetti informativi

Presìdi e banchetti informativi nei comuni della provincia di Ferrara per spiegare ai cittadini le ragioni del no alla riforma della giustizia. È questa l’iniziativa annunciata dalla Federazione del Partito Democratico, che nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 sarà presente sul territorio

“Interverrò in sede di consiglio, ma posso già dire che questa diatriba è una speculazione politica per cercare di spaccare il Pd”. Non si sbottona troppo il sindaco Tiziano Tagliani, che assicura un intervento durante il dibattito in consiglio comunale, ma basta questa dichiarazione per capire il suo pensiero in merito alla mozione sull’aborto depositata dal consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Balboni dopo pochi giorni dal caso scoppiato a Verona.

La riflessione del primo cittadino, giunta all’indomani della protesta femminista sotto lo scalone del municipio, coincide con la presa di posizione già espressa dal capogruppo ‘dem’ Tommaso Cristofori, contrario al documento perché “non è suffragato da dati, provinciali o nazionali che siano, sugli effetti della legge 194/78 che ha diminuito gli aborti” ma anche perché “ricalcare il caso di Verona è una speculazione che non affronta i reali problemi delle donne in tema di sostegno alla maternità e aborto”.

Se il voto del Partito Democratico non è ancora unanime – “avrei preferito che se ne discutesse prima nel gruppo invece che sulla stampa” dichiara a denti stretti Cristofori – su una cosa il capogruppo è sicuro: “La posizione del Pd è chiara, non si intende arretrare di un passo sulla legge 194, al massimo si può discutere sulla possibilità di migliorarla”.

Non è dello stesso avviso il collega di partito Alessandro Talmelli che aveva ribadito come la mozione, con qualche piccola correzione come la rimozione della richiesta di dichiarare Ferrara “città che tutela gli indifesi”, fosse votabile nei suoi contenuti pratici, ovvero quello di chiedere la piena applicazione della legge 194 e prevedere finanziamenti per le associazioni che sostengono le gravidanze difficili.

Per il resto Talmelli si era appellato alla “libertà di coscienza” come già fece la capogruppo del Pd veronese Carla Padovani che approvò la mozione leghista, suscitando malumori all’interno del suo stesso partito e scatenando reazioni di fuoco un po’ in tutta Italia. Per scoprire cosa accadrà nel consiglio comunale ferrarese – dove il gruppo femminista Non una di meno ha già assicurato la sua presenza – bisognerà attendere ancora del tempo, considerando che non andrà in discussione prima di un mese e mezzo, come minimo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com