Portomaggiore
8 Ottobre 2018
La serata è stata occasione di beneficenza per le associazioni Ado e Ant

Grande serata per la gara della salama a Sandolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

Sandolo. Una serata di beneficenza con ospite d’onore la salama. L’evento è stato organizzato, come ormai da un decennio, da Emilbanca e quest’anno anche con il supporto e la collaborazione della Confartigianato.

Presenti i direttori e responsabili del territorio, Giacomo Graldi, direttore della filiale Emilbanca di Portomaggiore, e Boschetti Roberta, responsabile Area di Confartigianato. Grande operosità dell’Associazione Amici per la Promozione di Sandolo, di cui è presidente Fausto Villani, che ha messo in campo una trentina di volontari fra cucina e sala. Il servizio ai tavoli è stato svolto anche dai dipendenti di Emilbanca e Confartigianato.

La giuria, formata da giornalisti, amministratori e tecnici, ha giudicato le 11 salame in gara, per quanto riguarda l’ aspetto, il profumo e il gusto. I giurati sono stati: Mauro Alvoni vicedirettore di Estense.com, Giuliano Barbieri, La Nuova Ferrara, Editore Francesco Pasini del giornale “Il Porto”, Alessandro Vacchi, assessore del Comune di Portomaggiore, Bulzoni Roberto, presidente Confartigianato di Portomaggiore, Montanari Guido, presidente Confartigianato Provinciale Ferrara, Enrico Belletti, presidente Pro Loco Portomaggiore, Capatti Emanuele, veterinario dell’Azienda Usl di Ferrara.

Le salame in gara sono state preparate da Bartolin Maurizio di Saletta, Guerrini Matteo di Francolino, Orlandi Michele Ferrara, Piva Alessandro di Gaibana, Bregoli Sergio di Gallo, Calura Angelo di Portomaggiore, Andreotti Marco di Portoverrara, Bruni Andrea e Riccardo di Ostellato, Rizzati Paolo di Francolino, Vanzi Cesare di Ripapersico e Rosatti Emi di Ostellato.

Giovanni Tavassi ha condotto la serata, insieme a Lanfranco Mongardi che è l’artefice della nascita della gara della Salama a Portomaggiore e Neda Barbieri che insieme a Camilla Soffritti, hanno servito, ai giurati, i vari assaggi delle salame in gara.

Al termine di una gara molto intensa, i giudici hanno chiesto di riassaggiare alcune salame e poi hanno consegnato le proprie schede che sono state raggruppate per la classifica finale dal notaio di Portomaggiore, Alessandro Mistri.

La Classifica finale ha visto 1° Classificato Vanzi Cesare, 2° Guerrini Matteo e 3° Rosatti Gennaro.

Gli altri a pari merito: Bruni Andrea, Calura Angelo, Bertolin Maurizio, Piva Alessandro, Orlandi Michele, Rizzati Paolo, Bregoli Sergio, Andreotti Marco.

Le premiazioni sono state effettuate da Sprocati Ugo di Emilbanca, dal presidente Montanari Guido di Confartigianato provinciale e dall’assessore Alessandro Vacchi del Comune di Portomaggiore che ha consegnato il primo premio.

La serata non è stata solo gara, ma anche cena di beneficenza. Le offerte incassate all’ingresso per un ammontare di 2.742 euro saranno interamente devolute alle due associazioni Ado e Ant.

Con questa cifra si arriva ad un totale di circa 18.000 euro che in questi 11 anni sono stati donati in beneficenza alle associazioni per l’assistenza e la ricerca per combattere i tumori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com