Altri sport
3 Ottobre 2018
Allenamento congiunto con il Shinsen 

Ju jitsu, il team azzurro si allena per gli europei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Partono ad Ancona i Campionati Nazionali Universitari

Dopo il prologo di Loano con il Triathlon , i Campionati Nazionali Universitari 2025 si spostano ad Ancona, presa d’assalto da oltre 3000 studenti-atleti impegnati in 14 discipline tra sport di squadra e individuali

A San Giovanni in Persiceto il jujitsu vuol dire collaborazione. La Ju Jitsu Academy del maestro Lodi e i titolari azzurri del maestro Fazio di Genova si sono trovati nella sala della palestra polivalente persicetana per un allenamento congiunto assieme alla selezione del jujitsu Shinsen emiliano.

«Per me è stata un grande soddisfazione vedere tutti uniti per dare la possibilità di crescita ai ragazzi – dichiara il direttore tecnico del jujitsu Shinsen, Michele Vallieri -; quello che mi fa più piacere in assoluto è stata la presenza di tanti maestri che si sono messi il Gi e hanno preso parte alle lezioni». Infatti, oltre ai docenti delle discipline di lotta erano presenti anche gli insegnanti di Pieve di Cento e Poggio Renatico (Vallieri, Paganini), Sorbara (Stravaganti), Altedo (Di Pietro), San Giorgio di Piano (Namouchi) e Castelmassa (Marangoni).

Tutti assieme con un unico obiettivo: far crescere i ragazzi sul tappeto, mettendo da parte discussioni tecnico-politiche che negli ultimi anni stanno inaridendo la disciplina sportiva. «Ringrazio il team Shinsen per il bel pomeriggio di lavoro: zero chiacchiere, zero formalità, zero politica, solo tanto studio e lavoro. La condivisione è tale quando ha come obiettivo la crescita e così oggi è stato. Sicuramente l’inizio di un bel percorso» è quello che ha dichiarato il maestro Alessandro Lodi di Crevalcore.

Sul tatami oltre ai maestri si contano 3 campioni del mondo e d’Europa: Michele Valleiri, Sara Paganini e Martina Porcile e sei medagliati nelle rassegne senior e giovanili: Elisa Marcantoni, Chiara Fiorelli e Luca Campanini, Andrea Stravaganti, Ben Brahim Salah e Carlotta Alberghini. E la preparazione continuerà intensa fino ai prossimi campionati europei che quest’anno saranno ospitati in Italia nell’ultimo fine settimana di ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com