Ultimo giorno di Gaza
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
La Sala Estense di Ferrara ha vibrato ieri sera, mercoledì 7 maggio 2025, al ritmo di Art Kane – What The Pictures Sound Like. Esplorazioni sonore delle leggendarie fotografie di Art Kane
L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro
Due concerti per dare il via ai lavori che faranno nascere il Polo della Creatività e tante attività estive gratuite, aperte a tutte le età, da realizzare negli spazi sotto il Montagnone
Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio
Due giornate in cui i protagonisti assoluti sono i bambini e il cielo. Parliamo di “Vola in festa”, che rivive sabato 29 e domenica 30 settembre presso l’aeroporto “Prati Vecchi” di Aguscello, organizzato dal Gruppo Volo Aguscello e dall’associazione di volontariato Vola nel Cuore.
Un percorso che porta grandi e piccini a contatto con il grandioso mondo del volo attraverso la possibilità di osservare e di toccare con mano la passione che accomuna tante persone tra cultura aeronautica e mondo sociale, tra divertimento e conoscenza.
L’iniziativa – nata nel 2009 e cresciuta fino a diventare una manifestazione aerea a tutti gli effetti – verrà inaugurata sabato alle 15.30 con l’arrivo dal cielo dei paracadutisti e l’apertura dello stand dell’Aeronautica Militare.
Il Coa (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico coglierà l’occasione per presentare il calendario di eventi in occasione dei 100 anni di aviazione su Ferrara e Poggio Renatico. Ed è proprio “Vola in festa” ad essere stata scelta come evento di apertura per le celebrazioni.
La festa – che proseguirà per tutto il pomeriggio tra laboratori per bambini e attività cinofile – si concluderà in “nocturna”: dalle 20 di sabato avrà inizio uno spettacolo di Ala Azzurra con radiomodelli in volo notturno, il gruppo Astrofili Columbia farà “toccare le stelle” e a ogni bimbo sarà regalato un palloncino luminoso per illuminare la notte e rendere magico il sedile dell’aeroporto.
Tanti appuntamenti anche per domenica: dalle 9 si susseguiranno mercatini e laboratori mentre al pomeriggio avrà luogo l’esibizione del velivolo Cessna L19 “Mekong Mauler”, T6 Texan e altri velivoli a sorpresa, con tanto di lancio dei paracadutisti.
Presenti anche i mezzi e i piloti di Hag (Historical Aircraft Group) con i loro splendidi velivoli storici. Naturalmente sono stati invitati tutti gli amici dei campi di volo e quindi si prevede una notevole affluenza di “macchine volanti” sul green di Aguscello. Non mancheranno simulatori di volo per piccini, in particolare Celestino, i “Claun” di Vola nel Cuore, i gonfiabili del parco giochi, dimostrazioni del gruppo cinofili “Onda Azzurra” e del progetto Cipolla di Vola nel Cuore e i droni dell’Accademia del Drone.
L’ingresso alla festa – patrocinata da Comune di Ferrara e Ausl – sarà totalmente libero e gratuito. Presente per i due giorni un punto ristorazione per un weekend completo a misura di bambino.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com