Attualità
24 Settembre 2018
Francesca Perazzolo entra nella compagnia di danza contemporanea dell'Università di Salford

Ballerina ferrarese insegue il sogno a Manchester

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Francesca Perazzolo (foto dal profilo facebook dell’artista)

“Danzare è lottare contro tutto ciò che ci trattiene, tutto ciò che ci affonda, tutto ciò che pesa e appesantisce, è scoprire con il proprio corpo l’essenza, l’anima della vita, è entrare in contatto fisico con la libertà”. Le parole di Jean-Louis Barrault sono diventate una filosofia di vita per Francesca Perazzolo, giovane ferrarese che ha appena festeggiato il suo 23esimo compleanno a Salford, in Inghilterra.

La talentuosa ballerina, nata il 21 settembre 1995 nella città estense, è stata infatti ammessa alla compagnia post laurea “Emergence” di Joss Arnott Dance e dell’Università di Salford. Nella contea di Manchester, sta perfezionando le tecniche di danza contemporanea per trasformare la sua passione in una professione, il suo sogno in realtà.

Una vita vocata alla danza. Francesca ha iniziato a ballare all’età di 4 anni nella scuola di danza “Il Cigno”, in pieno centro storico, in via Giuoco del Pallone, sotto la direzione di Melania Durca con formazione di danza classica e neoclassica contemporanea.

Appena conclusi gli studi al liceo classico Ariosto, all’età di 18 anni si è trasferita in Inghilterra per seguire il corso della fondazione e successivamente il titolo accademico di ricerca in danza contemporanea presso la Northern School of Contemporary Dance di Leeds, diplomandosi con un Hons (Honours Degree) di prima classe.

Mentre sviluppava i suoi interessi nel floorwork (ovvero i movimenti eseguiti sul pavimento) e nella release technique (tecnica che si focalizza sul respiro e sulla consapevolezza dell’allineamento corporeo) ha partecipato alle performance di Tiia Ourila, Jamaal Burkmar, Gavin Coward e Tamsin Fitzgerald.

Oltre al suo curriculum, a colpire gli insegnanti di Salford è stata la sua personalità: “Francesca ha una personalità mediterranea energica, interessata a viaggiare e conoscere altre culture e cucine – è la presentazione ufficiale che la compagnia Emergence fa del suo nuovo innesto -. Affascinata dai paesaggi naturali e dal linguaggio del corpo, ama anche l’arte e la scrittura, la cui conoscenza cerca di aumentare durante il suo tempo libero. Con la sua famiglia è stata coinvolta in un evento tradizionale e storico nella sua città natale, il Palio, dall’età di 11 anni”. Una bella vetrina per il talento made in Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com