Eventi e cultura
18 Settembre 2018
Francesco Scafuri inaugura la rassegna autunnale con una conferenza storica al Massari

Giardini Estensi, si parte con l'”apoteosi del meraviglioso”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Dove l’IA non guarda”. A Grisù con l’artista Valerie Tameu

Venerdì 23 e sabato 24 maggio Factory Grisù ospiterà una serie di eventi pubblici in collaborazione con l'artista e performer Valerie Tameu, dedicati al tema “Dove l'IA non guarda”. Una performance, un deep talk filosofico e e un workshop costruiscono insieme un...

Si scaldano i motori per Acido Acida

Torna anche quest’anno Acido Acida, l’unico festival al di fuori del Regno Unito dedicato alle birre britanniche, che animerà il chiostro di Santa Maria della Consolazione da giovedì 28 a domenica 31 agosto

PianoEstense, 170 musicisti nei palazzi di Ferrara

Si sono chiuse le iscrizioni alla seconda edizione di PianoEstense, manifestazione che dal 20 al 22 giugno vedrà la musica del pianoforte diffondersi all’interno di alcuni tra i più prestigiosi palazzi del centro storico di Ferrara

Con una conferenza dal titolo “I giardini a Ferrara nei secoli e l’apoteosi del meraviglioso” Francesco Scafuri aprirà il festival autunnale di Giardini Estensi. L’incontro, ad ingresso libero, è previsto per sabato 29 settembre alle ore 10.30 nel parco Massari.

Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, illustrerà al pubblico la storia e le caratteristiche dei giardini rinascimentali al tempo degli Estensi, analizzandone gli aspetti estetici, le curiosità e i segreti sulla base di cronache e documenti d’archivio.

Inoltre, Scafuri metterà in relazione quegli spazi meravigliosi con i celebri personaggi dell’epoca, alcuni dei quali amavano circondarsi di splendide fontane, essenze arboree e fiori. Senza dimenticare altre caratteristiche peculiari delle “verdi delizie”, come la coltivazione delle piante medicinali, i cosiddetti “semplici”.

Durante l’intervento lo studioso si soffermerà anche sui parchi e i giardini di Ferrara sorti nei secoli successivi, fortemente voluti da nobili e aristocratici impegnati nella valorizzazione delle splendide aree verdi, oggi motivo di vanto per la città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com