Ferrara tra luci e ombre nel benessere equo e sostenibile
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il 2025 si chiude con un segnale incoraggiante per la sicurezza del territorio ferrarese
"La roeuda gira". Un modo di dire milanese, che richiama il movimento continuo delle cose e il loro inevitabile cambiamento, è il filo conduttore pubblicato su Facebook da Bobo Craxi
Lunedì 26 gennaio, la storica Sala della Regina di Montecitorio ha ospitato un momento di grande rilevanza nel percorso di memoria e consapevolezza civica, segnando una tappa fondamentale dell’XI Edizione del Premio Giovanni Grillo
La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Ferrara conquista il primo posto nella classifica nazionale ALS2, affermandosi come punto di riferimento assoluto nel panorama accademico italiano
S. M. Maddalena. Primo giorno di scuola in traghetto. Un centinaio di ragazzi ha scelto il battello per arrivare sulla sponda ferrarese e da lì prendere l’autobus numero 11 alla fermata di Pontevecchio.
Due natanti hanno trasportato gli studenti che, anche con la bicicletta a bordo, in pochi minuti hanno potuto cogliere la coincidenza del bus verso i vari complessi scolastici della città.
I traghetti, guidati dalla Canottieri Ferrara e dai Vogatori Occhiobello, sono stati uno dei mezzi a disposizione del piano coordinato di trasporti pubblici, messo in campo da Comuni di Occhiobello e Ferrara, Agenzia per la mobilità e Tper, che fino alla riapertura del ponte resterà invariato.
La mobilità proposta ai circa 250 studenti che quotidianamente da Santa Maria Maddalena si spostano in città, incrocia pullman, navette, treni e traghetti. L’orario del battello, infatti, è stato ampliato per assicurare il trasporto degli studenti anche al ritorno, pertanto dalle 6.30 alle 21.30 da lunedì a sabato, il passaggio via fiume sarà funzionante.
Oltre ai traghetti e alle corse aggiuntive del treno, dalla piazza di Santa Maria Maddalena questa mattina sono partiti cinque pullman Tper che, dopo avere atteso la coincidenza da Occhiobello, hanno imboccato l’Eridania e l’autostrada giungendo in via del Lavoro dove c’erano navette frequenti dirette a piazzale Dante, via Canapa e polo scolastico Iti.
“Dalle prime verifiche – interviene l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Occhiobello Davide Valentini -, i ragazzi sono arrivati in orario a Ferrara e possiamo dire che tutta la macchina avviata è stata efficiente, massima è stata la disponibilità di Tper e delle associazioni per fronteggiare i numeri mettendo a disposizione i mezzi”.
Link ai trasporti pubblici: http://www.comune.occhiobello.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com