Ostellato. Si è conclusa con successo la manifestazione benefica “A Difesa di un Patrimonio”, realizzata il 14-15-16 settembre sulle sponde del canale circondariale di Ostellato, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle guardie volontarie aderenti alle associazioni Fipsas Ferrara, Upe ed Eurocarp Club operanti sul nostro territorio.
Ben 35 coppie di pescatori hanno partecipato a questa manifestazione, non certamente agonistica, ma comunque sportiva e ricca di premi in palio, realizzando complessivamente 40 catture, con Best Fish da 8,5 kg, Small Fish da 250 g, e premio per Maggior Numero di Catture segnato a 6 carpe totali.
Sergiu e Sorin, vincitori del primo e secondo premio
Significativa è stata la presenza di pescatori provenienti da tante regioni d’italia, dalla Lombardia alle Marche, dalla Toscana al Veneto. Ma ancor più importante è stata la partecipazione di 15 ragazzi di origine rumena, due dei quali per altro – Sergiu e Sorin che da tempo supportano la causa dell’anti bracconaggio – hanno vinto il primo e secondo premio della gara, per Big Fish e maggior numero di pesci catturati.
Un messaggio forte, che sottolinea quanto la passione per la pesca e per la tutela delle acque siano in grado di unire persone con la stessa mentalità. Cosa non meno di rilievo, la presenza di tanti tanti ragazzi giovani e giovanissimi, a conferma che le nuove leve, oltre che alla pesca fine a se stessa, sono ben disposte ad impegnarsi e contribuire in difesa delle nostre acque.
“Ringrazio a nome di tutte le guardie volontarie, che beneficeranno interamente dei 5000 euro di fondi raccolti, i partecipanti, le aziende e gli imprenditori del settore che hanno contribuito a rendere grande questa manifestazione – dichiara Marco Falciano, coordinatore delle guardie ittiche Fipsas e Upe e co-organizzatore dell’evento -. Un ultimo ringraziamento doveroso va al Comune di Ostellato ed in particolare all’assessore Andrea Zappaterra, che ha preso a cuore la finalità dell’evento e lo scopo della nostra battaglia per la tutela delle acque. Le acque interne devono essere vissute con rispetto ed etica, solo in questo modo le si può sottrarre alla delinquenza e al degrado”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com